La polemica |
Altre News
/
Eventi
/

Falconieri per la Festa, la protesta delle associazioni degli ambientalisti

6 agosto 2022 | 07:35
Share0
Falconieri per la Festa, la protesta delle associazioni degli ambientalisti
La locandina

Si chiede di annullare l‘esibizione del 28 agosto nel corso della Festa Patronale della Madonnina, oppure di “disertare la manifestazione”. La replica del Comune e del Comitato organizzatore

Silvio Galfrè (Lipu), Domenico Sanino (Pro Natura), Bruno Piacenza (Legambiente), Albino Gosmar (Cuneo Birding) e Alberto Collidà (Italia Nostra Cuneo) protestano a nome della associazioni che rappresentano, contro l’esibizione di falconeria prevista il prossimo 28 agosto nell’ambito dei festeggiamenti patronali della “Madonnina” della frazione di Borgo San Giuseppe di Cuneo.

In particolare chiedono agli organizzatori di «annullare l’esibizione. Qualora ciò non avvenisse, invitiamo i nostri concittadini a disertare la manifestazione».

Facile capire il motivo: si tratta di «esibizioni che per un animale selvatico costituiscono unicamente condizioni di stress: rapaci notturni esposti di giorno e sottoposti ai flash di sera; rapaci diurni, animali tipicamente solitari, circondati dalla folla vociante; rapaci costretti a passare attraverso cerchi di fuoco; falchi e barbagianni posati sull’avambraccio di bambini, ecc.».

«Siamo sorpresi che il Comune di Cuneo, presso il quale è operante uno specifico Assessorato alla “Tutela animali”, abbia dato il proprio patrocinio ad una manifestazione che include un’esibizione di falconeria. E ci sorprende che nell’ambito di festeggiamenti a sfondo religioso si dia spazio a tali esibizioni che non rispettano l’indole degli animali selvatici, ne stravolgono i comportamenti e danno un’immagine falsificata di quello che dovrebbe essere il rapporto uomo-animale».

Immediata la risposta della Sindaca Patrizia Manassero e dell’Assessora alla Tutela Animali Paola Olivero:«Il Comune non autorizzerebbe mai una manifestazione capace di mettere a rischio l’incolumità degli animali e non rispettosa delle leggi e normative in quest’ambito. Al fine di tranquillizzare le associazioni firmatarie della lettera, precisiamo che quella che si svolgerà durante i festeggiamenti a Borgo San Giuseppe sarà una dimostrazione a carattere conoscitivo e didattico, ben lontana dalla descrizione della pratica medioevale paventata nella lettera».

«Al di là del singolo caso – precisano ancora Sindaca e Assessora – ci preme sottolineare come la nostra Amministrazione sia sempre disponibile al confronto, nell’ottica di instaurare una collaborazione finalizzata a migliorare ulteriormente le iniziative organizzate sul nostro territorio. Approfittiamo inoltre dell’occasione per ringraziare il Comitato frazionale, che tanto si sta spendendo per organizzare al meglio la manifestazione.»

In effetti la falconeria oggi non è più associata solo a un’attività venatoria; c’è anche quella scelta da persone che praticano il volo libero per il puro piacere di passare del tempo in quasi simbiosi con il loro rapace, senza uso di prede vive ma con richiami al pugno o su pallone aerostatico e aquilone. Rientrano in questa categoria spettacoli e dimostrazioni svolte da centri didattici, scuole di falconeria e parchi a tema.

In proposito il Comitato festeggiamenti dichiara:«La realtà è molto meno cinematografica. Si tratta di una dimostrazione a carattere conoscitivo e didattico. È una polemica fuori luogo, che lede innanzitutto la professionalità del falconiere. Questi rispetta la normativa vigente in materia di tutela animali, non è un bracconiere. Ci ha espressamente richiesto specifiche condizioni ambientali in modo da non stressare i rapaci».

Il Comitato dei volontari prosegue:«Anche la serietà dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato in questione non va messa in discussione riguardo al rispetto e alla tutela dell’ambiente e degli animali: mai avrebbero autorizzato un evento che non rispetti leggi e normative in quest’ambito. E per quanto riguarda il nostro Comitato, come si può pensare che venga organizzato con leggerezza un evento del genere? L’organizzazione di una Festa Patronale prevede il rispetto di un sacco di regole che mai ci sogneremmo di infrangere o aggirare».