È ufficiale: i candidati a succedere a Federico Borgna sono almeno due

28 agosto 2022 | 07:45
Share0
È ufficiale: i candidati a succedere a Federico Borgna sono almeno due
Roberto Dalmazzo e Luca Robaldo

Dopo il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, lunedì 29 agosto alle ore 18,30 presso la Crusà Neira di Savigliano sarà presentato lo sfidante. Si tratta di Roberto Dalmazzo, 45 anni, geometra, libero professionista, sindaco di Lagnasco

È ufficiale: i candidati a succedere a Federico Borgna nella carica di Presidente della Provincia di Cuneo sono almeno due. Il primo è il sindaco di Mondovì Luca Robaldo. Alcuni giorni fa il sindaco di Busca Marco Gallo aveva scritto una lettera a suo favore, che poi ha avuto l’adesione di oltre 60 colleghi sindaci, un vero e proprio “appello” trasversale firmato da esponenti di destra e sinistra che gli chiedevano di scendere in campo.

Poteva essere una candidatura unitaria, come lo era stata quella di Federico Borgna, che era riuscito a far presentare un’unica lista senza insegne di partito, sottoscritta a destra e a sinistra. Anche Luca Robaldo non è schierato per un partito politico, la lista con la quale è stato eletto è una lista civica, è stato dal 2019 Capo Segreteria del presidente della regione, di centrodestra, Alberto Cirio. Tuttavia, in clima di votazioni, con una campagna elettorale così accesa come quella a cui assistiamo in questi giorni e che è solo agli inizi, era facilmente intuibile che non potesse essere l’unico, anche perché Cirio aveva sostenuto alle elezioni comunali Enrico Rosso e il centrosinistra aveva sostenuto Enrico Ferreri.

E in effetti lunedì 29 agosto alle ore 18,30 presso la Crusà Neira di Savigliano sarà presentato lo sfidante. Si tratta di Roberto Dalmazzo, 45 anni, geometra, libero professionista, sindaco di Lagnasco. «Nell’incontro – recita il comunicato stampa – verranno illustrate le ragioni che hanno ispirato questa candidatura, che vuole ripartire da un Sindaco di un piccolo Comune della Granda con l’obiettivo di creare una rete e sinergie volte a ridare pari dignità a tutte le realtà della nostra bellissima Provincia, restituendo inoltre al saviglianese ed al saluzzese quel ruolo di rilievo che manca a questo territorio ormai da decenni».

La candidatura di Dalmazzo ha matrice civica, sarà proposta dal sindaco di Savigliano Antonello Portera e dal Presidente dell’Associazione Octavia, il Sindaco di Cardè Matteo Morena, e «vuole rafforzare un rapporto di fiducia e vicinanza tra i nostri Comuni e l’Ente Provinciale, ripartendo da temi quali la viabilità, la sicurezza stradale, l’ambiente, le scuole e l’attenzione alle categorie più deboli».
Parteciperà alla conferenza il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, unitamente ai rappresentanti delle forze politiche che governano il Piemonte e che hanno deciso di condividere le ragioni di questa scelta.

Le elezioni si svolgeranno domenica 25 settembre, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento. A votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 247 comuni della “Granda”, in tutto 2809. I seggi saranno allestiti nella sede della Provincia in Corso Nizza a Cuneo e nella sede del “Reparto Viabilità” della stessa provincia, nel territorio di Roddi. Si voterà dalle 8 alle 20.