Cosa fare oggi (sabato 6 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

6 agosto 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 6 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
La festa dla Legion Straniera a Fontanelle di Boves [foto Comune di Boves]

Feste patronali e di paese protagoniste in ogni angolo della provincia, ma anche la classe dei Polifonici del Marchesato a Brondello, il campionato nazionale di bocce quadre a Mondovì, lo “street circus” di Yuri Longhi a Pietraporzio, “Mangiando sotto le stelle” a Vicoforte, la festa per i 30 anni del Rifugio Garelli di Chiusa Pesio e tanto altro…

Cari lettori di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 6 agosto 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Villa di Verzuolo c’è Agosto nel Borgo Antico. Dalle 20 apertura dello Street Food  “Scegli il tuo piatto preferito” con proposte di ristoranti, bar e aziende locali. Alle 21,30 concerto della Band Gli Acustica. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it – www.villadiverzuolo.it.

A Cuneo, dalle 10 alle 11.30, appuntamento con Un Rifugio per Gorg – I laboratori sensoriali a piedi nudi presso il Parco Fluviale Gesso Stura, spazio f’Orma. A Gorg, il gigante d’acqua che vive al Parco fluviale Gesso e Stura piace sentire, toccare e sperimentare con materiali naturali. In questo laboratorio all’aria aperta dopo una visita sensoriale a piedi nudi allo spazio f’Orma, costruiremo una casetta speciale per Gorg. Utilizzeremo i materiali che proprio lui ci dona al suo passaggio. Il 6 agosto i nostri sensi si concentreranno sull’incontro tra terra e acqua, mentre il 6 agosto su acqua e piante abitanti dei paesaggi fluviali. Attività per famiglie con bimbi dai 3 anni in su. Costo 5 euro. Info: tel. 0171.444501 – parcofluviale@comune.cuneo.it.

A Limone Piemonte musica d’autore in alta quota in uno scenario mozzafiato con esibizione a bordo di una zattera in movimento in mezzo al lago Terrasole a 1.750 metri d’altitudine: è la rassegna musicale “Note d’acqua”. Oggi alle 12, si esibiscono “Pulin & the Little Mice”. Possibilità di salita in telecabina. Info: tel.  0171 925 281 – iat@limonepiemonte.it.

A Borgo San Dalmazzo, in frazione Beguda, proseguono i festeggiamenti per la Madonna della Neve. Alle 20.30 la processione aux flambeaux per le vie della frazione in onore della Madonna. Partenza dalla Cappella Vecchia fino alla Cappella Nuova percorrendo via dei Boschi. Presente la Confraternita di San Dalmazzo e della S. Croce. Info: tel. 340 2549768 – cristianpeirone@gmail.com.

A Boves torna uno degli appuntamenti dedicati ai centauri più attesi dell’anno: l’11esimo motoraduno Memorial Igor Faccia. L’appuntamento, all’insegna delle due ruote, è aperto a tutti i tipi di moto e si terrà, come sempre, a partire dalle ore 17 presso l’accogliente parco di Cascina Marquet in via Roncaia. Pizza, fritture varie e bevande a volontà e, per tutti i motociclisti, un gadget in omaggio. Info: segreteriaboves@comune.boves.cn.it.

Sempre a Boves, in frazione Fontanelle, prosegue la Festa dla Legion Straniera. Raduno Fiat 500 e serata con la No way party band.

Ancora a Boves, in frazione Mellana tra il verde dell’anfiteatro dietro l’oratorio, esposizione con premiazione della XXXI edizione del concorso poetico, letterario, fotografico, artistico, «Parole ed Immagini», originariamente prevista a giugno.

A Peveragno Frazione di San Lorenzo in festa. Nel pomeriggio premiazioni dei bambini dell’«Estate ragazzi». Alle 21 balli occitani di «Folk en rouge» con ingresso libero.

Al Rifugio Garelli di Chiusa di Pesio la festa, rimandata di un anno, per i 30 anni dalla sua ricostruzione, risalente al 1991. Il programma prevede la Messa alle 11.30, officiata da don Federico Boetti e a seguire una polentata per pranzo, offerta dalla sezione monregalese del CAI. In serata intrattenimento musicale. Possibilità di pernottare all’interno del rifugio. La nuova vita del rifugio “Piero Garelli” è iniziata nel 1991. Nel 1987 infatti la costruzione era stata completamente distrutta da un incendio. La sezione monregalese del CAI ha voluto ricostruire uno dei punti di riferimento più significativi per l’alpinismo nelle vallate monregalesi. Già nell’88 si costituì un Comitato apposito per portare a termine l’impresa, con una progettazione condotta con la collaborazione degli allievi del “Baruffi”, che parteciparono con diverse ipotesi. L’attuale rifugio è disegnato dall’architetto Bertarione, con 94 posti letto. I lavori iniziarono a primavera 1989 per concludersi nel 1991: il 13 ottobre si tenne la festa solenne di inaugurazione, con la Messa e il ricordo particolare a Piero Garelli (martire a Mathausen), Sandro Comino, Tonino Vigna e Pacifico Gaudiano. Info: tel. 0171 738 078 – rifugiogarelli@gmail.com.

Alla Riserva Naturale di Crava-Morozzo c’è “Effetto Farfalla”. Il naturalista e Guida Parco Marco Dogliotti introduce alla tecnica di monitoraggio dei lepidotteri European Butterfly Monitoring Scheme – eBMS percorrendo i transetti di conta allestiti presso la Riserva in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, il Comune di Mondovì, l’agriturismo Agritrutta e sotto la supervisione della professoressa Simona Bonelli del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e coordinatrice eBMS per il nord Italia. Ritrovo: ore 9 alla Foresteria dell’Oasi della Riserva Naturale di Crava-Morozzo. Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

A San Pietro di Monterosso Grana, nell’ambito della festa patronale, serata pizza e musica alla bocciofila. Info: tel. 329 4286890 – ecomuseo@terradelcastelmagno.it.

Ad Acceglio, nella Chiesa Parrocchiale alle 21.15, concerto d’organo con Nicoletta Guarasci (soprano) e Luigi Vincenzi (organo) della rassegna Organi Vespera 2022, a cura dell’Associazione Amici della musica di Savigliano. Ingresso libero. Info: tel. 393.6899470 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A San Damiano Macra, in Piazzetta Croce al Valore Militare (via Torretta) area Arena all’aperto alle 21, Yoyo Band “Musica a 360°”. In caso di pioggia l’evento si tiene sotto il Pellerin in via Roma. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 346.6295202 – consorzio@vallemaira.org.

A Demonte, al Palatenda alle 20.45, serata dedicata al libro Ali spezzate. Incidenti aerei sulle Alpi Sud-occidentali, ed. Nerosubianco con gli autori Sergio Costagli e Gerardo Unia. Info: tel. 331.1316240 – info@areeprotettealpimarittime.it.

A Pietraporzio, nell’ambito di “Un sipario tra cielo e terra”, alle 21,15  Yuri Longhi in “Bubble street cirkus”, uno show altamente energetico che coinvolge e stupisce ogni tipo di pubblico. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.699971 – ufficiostampa@melarancio.com.

A Valdieri, Madonna del Colletto celebra la festa. Dalle 19 grigliata mista cui seguirà intrattenimento musicale. Info: tel. 348 3164463 – prolocosannavaldieri@gmail.com.

A Mondovì, come ogni sabato d’estate dalle ore 10 alle 11, c’è “Attaccabottone”, laboratorio pratico per bimbi e giovanissimi, ma possono partecipare anche genitori, zii e nonni se lo desiderano. Ogni sabato un nuovo progetto: cucito, creazione carta e disegno, costruzioni con il cartone, intreccio e lavori con fiori e piante. Tutto questo e molto altro stando in compagnia. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 333 422 9560 – info@telamundi.it.

Sempre a Mondovì, in piazza Maggiore, inizia il campionato italiano di bocce quadre. Alle 14,30 inizio iscrizioni gironi. Alle 21.30 talk show “Parallelebipedi a confronto”, durante il quale si cercherà di sviluppare la filosofia delle bocce quadre tra matematica, storia, “Biqùmetri”, sport, arte e musica. Sul palco anche il comico e imitatore Gianni Fantoni, lo scrittore e comico Dario Vergassola, Alessandra Fissolo (presidente LPM pallavolo Mondovì), il flautista Alberto Navarra, lo scrittore Francesco Scarrone, Matteo Di Cianni (campione italiano di memoria), il “papà” della birra Baladin Teo Musso, Malu Claudio Mpasinkatu e il cantautore Filippo Pippo Bessone. Info: tel. 345 481 0944 – boccequadremondovi@gmail.com.

A San Michele di Mondovì, nell’ambito della Festa di San Lorenzo in località Tetti Casotto, lotteria del Foulard alle 19, poi aperitivo. Info: info@comunesanmichelemondovi.it.

Vicoforte torna “Mangiando sotto le stelle”, passeggiata enogastronomica su percorso campestre attorno al Santuario di Vicoforte. Il percorso è di circa sei chilometri e prevede sette tappe con la degustazione di altrettanti piatti della tradizione culinaria locale: aperitivo, affettati e antipasto, ravioli, secondo e contorno, formaggi e miele, dolci, caffè e zuccherini. In ogni tappa danze e intrattenimenti musicali. Sarà assegnato un premio speciale per il gruppo di partecipanti più originale. Ritrovo e arrivo presso impianti sportivi comunali; partenze scaglionate alle ore 19.00, 19.25, 19.50, 20.15, 20.40, 21.05. Il costo è di € 30 a persona, incluse cinque degustazioni di vini; riduzioni per bambini, ragazzi, soci Pro Vicoforte. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Info: tel. 320.4948116 proloco.48@gmail.com.

A Frabosa Sottana, sulle strade di Prato Nevoso dalle 10 alle 16, c’è “Gino Speed Show”. Info: info@ginospa.com.

Sempre a Frabosa Sottana in località Prato Nevoso serata del Borgo Stalle Lunghe in compagnia di Beppe Braida, noto comico, cabarettista e conduttore televisivo a partire dalle 20. Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

A Ormea, alle 17 in piazza Nani, incontro con l’autore Gino Rapa, curiosità sulla lingua che parliamo e non sempre conosciamo.In caso di maltempo la manifestazione si svolge nella Sala Conferenze di Via dott. Bassi, 21. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

Sempre a Ormea, tredicesima edizione di La Filiera del Latte in frazione Viozene. La manifestazione è a cura della Proloco di Viozene propone una intensa giornata dedicata alla scoperta del mondo agricolo e caserio. Ritrovo alle 9 presso i recinti del bestiame; colazione con dimostrazione e prove di mungitura. Info: tel. 338.9009927.

Ancora a Ormea, al Rifugio Mongioie in frazione Viozene, dalle 20 grigliata al Rifugio Mongioie, dalle 23 inizio concerto con “X un pugno di mollica band”.

A Paroldo, nell’ambito del Premio Palodium 2022 alle 20.45 nella Chiesa di San Martino, tradizionale Festival di Musica Alta Langa. L’appuntamento di musica classica è nato dalla collaborazione con Lucien Viora, paroldese di origine e membro dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo. Info: tel. 0174 789 040 – paroldo@reteunitaria.piemonte.it.

A Garessio, nell’ambito di Aperilib(e)ro, Il Comune, l’Unione montana, la Biblioteca e le associazioni cittadine Centro Studi Garexium e Associazione Culturale Pietra Ardena organizzano un appuntamento con con Valentina Mattia che presenta il libro “Ritornata alla luce” Golem edizion . Info: tel. 334-3159533 – turismo@comune.garessio.cn.it.

Sempre a Garessio serata estiva di musica e divertimento in compagnia. Dj set al Parco Fonti.

A Pamparato, nel Cortile del Castello alle 21 nell’ambito del Festival di musica antica e barocca, c’è “Cantautori italiani di ieri ed oggi”: Andrea Griffone tastiere, Claudio Bozzolasco chitarre, Luca Michelotti batteria, Edoardo Sciandra basso, Paolo Tarolli voce. Ingresso libero. Info: tel. 0174 46351 – segreteria@academiamontisregalis.it.

Ad Alto grigliata di carne e concerto tributo ai “Nomadi” con i “Senzapietra”. Info: tel. 0174 391 821 – alto@ruparpiemonte.it.

A Polonghera moltissime attività all’insegna del divertimento per grandi e piccini. Dalle 20 serata fritto di pesce, a seguire dj set negli spazi all’aperto del Circolo Mimmo Griffo organizzato dalla Pro Loco. Info: tel. 388 693 3965 – proloco_polonghera@tiscali.it.

A Paesana c’è la StraPaesana. Ritrovo alle ore 15.30 presso piazza Vittorio Veneto e partenza alle 17. Sono tanti i premi in palio. Info: prolocopaesana@gmail.com.

Sempre a Paesana, alle 21.30 al Cortile Fonti Acqua Eva, c’è “Hervè Barmasse”. L’alpinista e scrittore presenta il suo libro “Oltre l’orizzonte”. Info: tel. 349 3282223 – info@suonidalmonviso.it.

A Sanfront, alle 10.30, “Balma per tutti”, possibilità di visita guidata della borgata museo di Balma Boves con interprete di LIS (lingua italiana dei segni). Info: tel. 348.5835677 – balmaboves@gmail.com.

Sempre a Sanfront, festeggiamenti dell’Assunta. A Robella dalle 14 gara a petanque a sorteggio: dalle 16 alle carne alla brace e alle 21 serata in musica con il coro Le Giovani Voci del Monviso. Alle 21.15 proiezione del film La Barma di Fredo Valla e incontro con il regista,  presso il Giardino Roccavilla in paese.

A Ostana, in frazione Ciampagna, Festa della Madonna del Buon Consiglio. Messa alle 16, cena al contrario alle 20, dj set alle 21 con musica per tutte le età.

A Crissolo “Paradise now”, visita teatralizzata nella Grotta di Rio Martino, a cura di Vesulus. Orari spettacoli: 9-12-14-18. Info: vesulus@gmail.com.

Sempre a Crissolo alle 21 presso il Santuario di San Chiaffredo concerto d’estate con musiche di Vivaldi. Quintetto da camera dell’Orchestra “Gli Armonici di Bra”, Direttore: Giuseppe Allione. Ingresso gratuito.

A Oncinoin occasione della Festa degli Alpini la musica di Aurelio Seimandi e la sua orchestra.

A Bellino, presso il Salone del Museo del Tempo e delle Meridiane in frazione Celle alle 21, con “Bartavelar” torna a calcare i palcoscenici delle valli occitane Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e recentemente protagonista principale della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante.  Ingresso gratuito. Bartavelear è uno spettacolo leggero, costituito da scenette, sketch, racconti tramandatigli da parenti e compaesani, storie tradizionali, altre inventate dalla fantasia di Claudio o scritte da altri autori, come l’immaginario discorso del Visconte Bolleris di Demonte, per sorridere in maniera genuina attraverso la comicità “a nòsta mòda”. Info: tel. 0171 904 075 – segreteria@espaci-occitan.org.

A Envie Festa al Santuario della Madonna della Neve, in frazione Occa. Alle 14.30, presso la Bocciofila Enviese, gara a bocce individuale categoria D.

A Revello Festa a San Firmino. Self service dalle 20, pizza in forno a legna e carne alla brace. Dalle 22 Church of love, by Don Paolo & Sandro Bit.

A Brondello, in Piazza del Ponte Romanico alle 21, i Polifonici del Marchesato indossano l’abito da sera, offrendo un menù vivace e toccante, caratterizzato da pagine musicali firmate da grandi protagonisti della musica leggera e pop: dai Queen a Jovanotti, da Elisa agli Abbà, dai Toto a John Lennon, da Elton John a Biagio Antonacci, da Paul Simon a Leonard Cohen. Info: tel.  349-3362980 – info@polifonicidelmarchesato.it.

A Bra i “Giardini della Rocca” si trasformano in una milonga all’aperto per una serata di ballo e lezioni di avvicinamento all’arte del tango. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.

Sempre a Bra, dalle 10 alle 18, aperto il Parco della Zizzola con la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta della città (via Fasola, 1).