Cosa fare oggi (sabato 27 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

27 agosto 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 27 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Ponte dei Sapori di Montaldo Roero

A Cuneo si rinnova l’appuntamento con il Trovarobe e proseguono gli appuntamenti di Zoe in città. A Monterosso Grana prosegue il Roumiage di Sancto Lucio de Coumboscuro, a Cortemilia è ancora protagonista la nocciola con la Fiera Nazionale dedicata, mentre a Montaldo Roero torna il suggestivo Ponte dei Sapori per cenare con una vista mozzafiato. A Chiusa di Pesio la festa patronale “Ciusa Duvarta”, a Niella Tanaro la Festa del Pane, a Farigliano la Festa del Bon Vin e a Peveragno c’è la festa della Divina Provvidenza. In serata il comico Stefano Chiodaroli a Boves e Notte bianca musicale ad Alba…

Carissimi lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 27 agosto 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza c’è Il Trovarobe, mercato dell’Antiquariato e Modernariato.

Sempre a Cuneo dalle 10 alle 11.30 appuntamento con Vita Da Api – Un pomeriggio in apiario presso il Parco Fluviale Gessa Stura, piazzale W. Cavallera 13. Nel giardino della Casa del Fiume vivono importanti insetti, custodi di vita, ambasciatori di biodiversità. Con l’ausilio di una telecamera curioseremo all’interno di un’arnia, intrufolandoci delicatamente nel magico mondo delle api. Costo: 5 euro. Info: tel. 0171.444 501 – parcofluviale@comune.cuneo.it.

Infine a  Cuneo, al Parco Fluviale lato Gesso, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Zoe in città”. Alle 21 c’è “La Table”, spettacolo di circo contemporaneo. La Table è un solo di circo sulla dipendenza affettiva Noir, poetico, surrealista, umoristico, circense, musicale, intimo. Tiziana Prota, a dispetto dell’età, ha già maturato esperienze di livello internazionale; ha scelto ora di misurarsi con uno spettacolo molto personale, “La Table”, che rappresenta il primo solo della trapezista. Una donna appassionata e una volpe impassibile in un incontro-scontro ad armi decisamente impari. Info: www.zoeincita.it.

La biblioteca di Limone Piemonte alle 17.30 ospita Davide Ceraso che presenta il libro “La direzione della coccinella”. Lorenzo e Valentina sono uguali e allo stesso tempo diversi: trascorrono le loro giornate in una Torino che respira nebbia e sbuffa cieli tortora, fino a quando le loro vite si incontrano. Ingresso libero. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

A Monterosso Grana, a Sancto Lucio de Coumboscuro, proseguono gli appuntamenti del Roumiage. Alle ore 10.30 forum annuale delle associazioni provenzali e rassegne espositive. Alle ore 15 GIGANTS – convegno: giganti della storia. Alle ore 15.30 Pichin pichot, per ragazzi con Persil /Prezzemolo – giocare con gli oggetti e le parole. Alle 17 Tavio Cosio band – il gigante di parole. Alle 18 Aperoumiage – pastis, noustral, ventresco, pisaladiera. Alle 21 Gigantes de Catalunya spettacolo di street art. Alle 22,30 la nuech dal foueiassìer – la notte del fuoco. Bal Folk – Barmenk scena aperta ai musicisti tradizionali.

A Chiusa di Pesio proseguono i festeggiamenti della festa patronale “Ciusa Duvarta”. Alle 17 in piazza C. Mauro convegno sui cambiamenti climatici, dalle 19 in via G. Mauro la polentata dell’Avis, alle 20.45 in via Roma esibizione degli sbandieratori Rione Cattedrale di Asti. Dalle 21.30 nell’Area Casermette Discocius by Idee Fresche.

A Sant’Albano Stura c’è la festa patronale di San Liberato. A partire dalle 21 intrattenimento con J’amis d’la madlana e Ilaria Salzotto. Dalle 21.30 42ª edizione della Sagra della Soma d’aj preparata dal Gruppo Alpini di Sant’Albano.

A Entracque c’è “Aspettando la Fiera” delle patate. Percorso Gastronomico con specialità a base di “Patate di Entracque” e prodotti locali adatti a grandi e piccini, dalle 17 alle 21. Alle 17 ai Giardinetti Salone Maria Josè c’è “Patata Cartoons”, grazioso laboratorio di fumetti e vignette con Roby Giannotti (ad ingresso libero). Dalle 21 in Piazza Giustizia e Libertà, musica di sax e organetto e, a seguire, lo spettacolo di Fuoco.

A Boves, nell’ambito dei festeggiamenti di San Bartolomeo e Vie di Jazz alle 21 in piazza Italia risate a volontà con lo spettacolo di cabaret con Stefano Chiodaroli. In questo spettacolo divertentissimo, l’artista porta in scena diversi personaggi che lo hanno reso celebre negli oltre 30 anni di attività in Tv. Non solo il “panettiere” ma anche altre incredibili maschere tra cui il “Mago Abat Jour” e “Tempesta Ormonale”.

A Peveragno festa al Santuario della Provvidenza. Alle 14.30 gara di bocce alla petanque “VI Memorial Giacomino Macagno”. Alle 20.45 parte dal Monumento ai Caduti la «Fiaccolata» tradizionale, seguita, alle 21, dalla Messa al Santuario, all’aperto. Dopo la Funzione religiosa, alle 21,45, concerto della Banda Musicale.

A Beinette «Antibo Terre dei Bagienni» organizza una «camminata culturale nella zona dei Paschi e la visita guidata alla Pieve, coi suoi stupendi affreschi. L’appuntamento è alle 14,30 da Madonna della Pieve. Info e prenotazioni: tel. 389.2662093.

A Robilante il Museo della Fisarmonica ed il Museo del Suono aprono le loro porte dalle ore 17.30 alle ore 19 e dalle ore 21 alle ore 22.30. Dalle ore 19 alle ore 20 si può assistere allo spettacolo teatrale organizzato all’interno del progetto Wall Dialogue Resistence. Info: museofisarmonicarobilante@gmail.com.

A Mondovì, come ogni sabato d’estate dalle ore 10 alle 11, c’è “Attaccabottone”, laboratorio pratico per bimbi e giovanissimi, ma possono partecipare anche genitori, zii e nonni se lo desiderano. Ogni sabato un nuovo progetto: cucito, creazione carta e disegno, costruzioni con il cartone, intreccio e lavori con fiori e piante. Tutto questo e molto altro stando in compagnia. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 333 422 9560 – info@telamundi.it.

Sempre a Mondovì, alle 21 in Piazza Perotti, si svolge la nona edizione di “Notte delle Stelle – Raduno per Dilettanti”, spettacolo ideato dalla Scuola di Danza Studio 2 Evolution di Elena Liboà. In palio premi e borse di studio per i migliori performer nel campo del ballo, canto e recitazione.

Inoltre a Mondovì, a Mondovicino, esposizioni nazionali e internazionali canine, organizzate dal Gruppo Cinofilo Monregalese in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Cuneese e il Gruppo Cinofilo Canavesano.

Niella Tanaro va in scena la seconda edizione della Festa del Pane. Una festa per celebrare il pane, dalle farine alla panificazione. Il pane per Niella Tanaro è un simbolo presente da molti anni. Dalle 9 fiera mercatale con espositori di pane, prodotti da forno e farine. L’Ambassador du pain impasterà in diretta il pane e lo cuocerà nel forno comunitario.

A Villanova Mondovì, la frazione Branzola propone il “Ritorno al Testunbirra” al Campo Sportivo. Dalle 20 panini, cocktail patatine e birra. Dalle 21.30 musica dal vivo con la ABCD Band. A seguire dj Rizla.

A Bastia Mondovì proseguono i festeggiamenti di San Magno. torneo di calcetto delle borgate al pomeriggio, tradizionale cena della trota e musica dance alla sera. Info: tel. 0174.60112 – info@bastiamondovi.info

A Carrù festa in frazione Ronchi. Dalle 19:30 pizza e panini di salsiccia, dalle 22 serata giovani con dj Fab e festa della birra.

A Rocca de’ Baldi, ai Carleveri, c’è la Festa di San Magno con polentata e serata danzante con l’orchestra “Alberto e Simone”. Info: tel. 0174.587103 – rocca.de.baldi@ruparpiemonte.it.

A Farigliano prosegue la Festa del Bon Vin. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Loris Gallo”. Info: www.proloco-farigliano.it.

A Vicoforte, in frazione Fiamenga, proseguono i festeggiamenti di San Magno. Dalle 19.30 polentata e serata danzante con l’orchestra liscio “Simpatia”.

San Michele Mondovì va in scena la celebre “festa alla Gatta“ con balli, dj, cena e servizi bar. Inoltre battitura del grano con i mezzi d’epoca. Info: prolocosanmichelemondovi@gmail.com.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana una sessione di yoga in alta quota. Un’esperienza di meditazione in cima alle Alpi Monregalesi immerso in un panorama mozzafiato. Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

Sempre a Prato Nevoso di Frabosa Sottana c’è il Monge Day, giornata dedicata agli animali, con la partecipazione delle unità cinofile della Polizia. Un’occasione per scoprire di più sui nostri animali da compagnia. Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

Alle 21 nella sala polivalente di Frabosa Soprana c’è “Gran varietà” con la compagnia teatrale degli artisti anonimi. Ingresso libero. Info: tel. 0174.244024 – frabosa.soprana@ruparpiemonte.it

A Ormea, nel Nuovo Cinema Teatro Ormea, alle 21.15 Jam Session di improvvisazione teatrale con Alessio Benegiamo, Andy Ferrari, Adelaide Lobascio e Grazia Longobardi. Una Jam Session è divertimento allo stato puro. Un susseguirsi, in un ritmo serrato e travolgente, di storie, gag, giochi di parole, poesie, sketch, tutto rigorosamente creato sul momento e con l’ausilio del pubblico che darà i suggerimenti da cui nasceranno le scene e le storie che si vedono sul palco. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com

Sempre a Ormea, presso l’Area Proloco alle 19.30, Grigliata dell’Amicizia in ricordo di Paolo e Gianni. A seguire musica con “Quelli dell’Ariston”. Info: proloco.ormea@tiscali.it.

A Manta, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monastero a Manta, in collaborazione con il Comune, il concerto “Fenoglio and classical swing” viene dedicato da Antidogma Musica allo scrittore albese in occasione dei 100 anni dalla nascita. Si esibiscono Sang Eun Kim, soprano; Giuseppe Nova, flauto e Luigi Giachino, pianoforte e trascrizioni.

A Paesana c’è “In volo verso l’Africa” per promuovere l’attività di monitoraggio dei migratori svolta dal Progetto Migrans. Evento organizzato dall’associazione Cuneobirding in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime e il Parco del Monviso. Appuntamento direttamente sulla stazione di osservazione al Bric Lumbatera dalle 9 alle 16. Info: tel. 0171.976800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

Sempre a Paesana, al Borgo di Santa Margherita, c’è la “Festa d’ j’Amis d’la Crusà”, 5ª edizione della Festa del borgo di S. Margherita di Paesana. Alle 21 serata musicale con Le Vocie del Monviso sotto l’ala mercatale.

A Pagno, al bar Marmadia, pomeriggio di giochi e divertimenti per bambini, dalle 15.

A Martiniana Po festeggiamenti patronali in onore della Madonna delle Grazie. Alle 18 dedica al Sonetto. Alle 20.30 concerto della Banda musicale di Revello. Alle 21 il tradizionale falò presso la cappella votiva, e Progetto Countacc di Serena Moine e Daniele Trucco. Alle 22.30 The Guinness World Record in piazza Borgna con dj Faber Moreira.

Sanfront, dalle 14.30 alle 18.30 accensione del forno di Balma Boves. Il fuoco torna a ravvivare la borgata per un giorno speciale, nel quale imparare a conoscere i Prodotti di Denominazione Comunale di Sanfront. Info: tel. 348.5835677 – balmaboves@gmail.com.

Savigliano, in piazza Turletti, appuntamento aperto a tutti con il DJ Livio: dal liscio al lattino ai balli di gruppo. Ingresso libero.

A Bra i “Giardini della Rocca” si trasformano in una milonga all’aperto per una serata di ballo e lezioni di avvicinamento all’arte del tango. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.

Sempre a Bra, dalle 10 alle 18, aperto il Parco della Zizzola con la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta della città (via Fasola, 1).

A Montaldo Roero torna il Ponte dei Sapori. La serata evento si tiene a partire dalle 20.30 nella cornice del famoso ponte, una struttura architettonica costruita all’inizio degli anni 30 che verso la fine degli anni 90 si è impreziosita della menzione: Ponte dei Sapori. Un ponte che unisce, lega e abbraccia la profondità dell’anima paesaggistica con il lavoro dell’uomo, il sudore, le tradizioni e il nuovo che avanza. Il Ponte di Montaldo Roero, tra le antiche rocche, ancora una volta si trasforma e diventa un grande salone con le tavole preparate sotto le stelle del Roero, circondato dal meraviglioso paesaggio che per l’occasione emana tutta la sua magia. Info: tel. 393.9879003 – montaldo.roero@ruparpiemonte.it.

Cavallermaggiore c’è la festa della Beata Vergine delle Grazie. Dalle 19.30 “La Stuzzicando”, serata enogastronomica lungo via Roma.

A Guarene la frazione di Vaccheria è in festa. Alle 18 Cantè Mangè, alle 19.30 animazione musica e voce, alle 19.30 intrattenimento e canti popolari, alle 21 spettacolo baby dance latino americano, alle 21 apertura mostra fotografica “Il mio paese” nel salone parrocchiale.

A Cortemilia prosegue la tradizionalissima Fiera Nazionale della Nocciola. Alle 10.30 nella Chiesa del Convento Francescano il convegno: “Nocciola e Territorio: un binomio vincente”. Alle 15.30 nel centro storico attività, laboratori e divertimento per i bambini. Alle 16.30 in piazza Oscar Molinari spettacolo teatrale per bambini. Alle 19.30 apertura di “Casa Nocciola”, stand gastronomico. Alle 21  In collaborazione con “The Lone Griller” Fluo Party con Dj set by Radio Vega e Bodypainting by Diego Bormida. Inoltre Durante la giornata “Timbales Percussion” animano le vie del paese. Info: www.fieranocciolacortemilia.it.

Ad Alba l’estate si chiude con la notte bianca “Fino all’Alba” nelle piazze del centro storico. “WkUP 22 Event”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Alba, lancia in città una notte bianca di musica che si sviluppa nel centro storico, tra piazza Rossetti, piazza Risorgimento e piazza Garibaldi. Sui tre palchi disposti nelle piazze cuore dell’evento si alterneranno artisti e generi musicali diversi, adatti ad ogni pubblico.