Cosa fare oggi (domenica 7 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

7 agosto 2022 | 06:42
Share0
Cosa fare oggi (domenica 7 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Raduno degli Alpini d'Oc 2022 a Peveragno

Alpini protagonisti a Ostana e Chiusa di Pesio che festeggia anche i 30 anni del Rifugio Garelli. Musei aperti a Robilante e Boves dove prosegue la Festa dla Legion Straniera. Grande festa a Villa di Verzuolo, San Lorenzo di Peveragno, Brossasco e Monterosso Grana. Musica occitana in Valle Varaita, giochi a Demonte, mentre a Mondovì si conclude il campionato italiano di bocce quadre. Con “Mirabilia on the road”, infine, ad Alba è di scena l’arte circense…

Cari lettori di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 6 agosto 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Villa di Verzuolo c’è Agosto nel Borgo Antico. Alle 19.30 cena nel Borgo Antico a cui segue serata con l’orchestra di Matteo Bensi per la prima volta sul palco della Villa di Verzuolo. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it – www.villadiverzuolo.it.

A Borgo San Dalmazzo, in frazione Beguda, proseguono i festeggiamenti per la Madonna della Neve. Messa alle 11 presieduta da Mons. Piero Delbosco e consacrazione dell’altare. Saranno posizionate nell’altare le reliquie del Beato don Mario Ghibaudo compagno di studi di don Riba Giovenale. Inoltre possibilità di visitare la Mostra fotografica sul 30° anniversario dell’inaugurazione della Cappella. Immagini, note storiche e documenti che ripercorreranno la “vita” cristiana nella frazione di Beguda, la costruzione della nuova chiesa, la vita attorno alla chiesa e la presenza di don Riba nella comunità. Info: tel. 340 2549768 – cristianpeirone@gmail.com.

A Boves, in frazione Fontanelle, prosegue la Festa dla Legion Straniera con messa, processione, serata danzante con Sonia de Castelli e fuochi d’artificio.

Sempre a Boves, in frazione Madonna dei Boschi, si concludono i festeggiamenti della Madonna della Neve con Messa alle 9,30, poi rinfresco offerto dal Comitato, ed altra funzione alle 18.

Infine a Boves, come ogni prima domenica del mese dalle 15.30 alle 18.30, sono visitabili i musei cittadini. Il Museo Etnografico “Impronte di una comunità”, presso Cascina Marquet in Via Roncaia, 24; il Museo della Castagna, presso Cascina Marquet in Via Roncaia, 24; il Museo della Resistenza, con esposizione delle opere della pittrice Adriana Filippi, in Via Guglielmo Marconi, 2;  il Museo del Fungo e delle Scienze Naturali, con sede in Via Moschetti, 15.

A Peveragno Frazione di San Lorenzo in festa.  Alle 21 balli occitani di «Folk en rouge» con ingresso libero. Messa Solenne delle 11, prima di aperitivo offerto dalla «Saletta Caffè» e da «Il Fornaio». Alle 15,30 biciclettata, prima delle «paella di pesce» delle 19,30. Alle 21 serata sarà caraibica con «Mojito & Co». Inoltre Luna Park e servizio di bar-paninoteca.

Al Rifugio Garelli di Chiusa di Pesio la festa, rimandata di un anno, per i 30 anni dalla sua ricostruzione, risalente al 1991. Il programma prevede la Messa alle 11.30, officiata da don Federico Boetti e a seguire una polentata per pranzo, offerta dalla sezione monregalese del CAI. In serata intrattenimento musicale. La nuova vita del rifugio “Piero Garelli” è iniziata nel 1991. Nel 1987 infatti la costruzione era stata completamente distrutta da un incendio. La sezione monregalese del CAI ha voluto ricostruire uno dei punti di riferimento più significativi per l’alpinismo nelle vallate monregalesi. Già nell’88 si costituì un Comitato apposito per portare a termine l’impresa, con una progettazione condotta con la collaborazione degli allievi del “Baruffi”, che parteciparono con diverse ipotesi. L’attuale rifugio è disegnato dall’architetto Bertarione, con 94 posti letto. I lavori iniziarono a primavera 1989 per concludersi nel 1991: il 13 ottobre si tenne la festa solenne di inaugurazione, con la Messa e il ricordo particolare a Piero Garelli (martire a Mathausen), Sandro Comino, Tonino Vigna e Pacifico Gaudiano. Info: tel. 0171 738 078 – rifugiogarelli@gmail.com.

Sempre a Chiusa di Pesio, a partire dalle 9, 49° Raduno Intersezionale Alpini. Il programma prevede ammassamento, sfilata, S. Messa presso la parrocchia di Sant’Antonino e Rancio Alpino presso l’oratorio. Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione. Info: tel. 333.2798674 – valle.pesio@gmail.com.

Infine a Chiusa di Pesio, dalle 15 alle 18, all’interno dell’archeoparco didattico La Roccarina, un pomeriggio di Living History, ossia di ricostruzione storica della vita quotidiana di secoli fa, in cui il pubblico avrà modo di vedere coi propri occhi, usi e costumi di un tempo passato. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Margarita c’è la “Margarita Fest”. In serata raviolata e serata danzante. Info: proloco.margarita@gmail.com.

A Robilante il Museo della Fisarmonica aprie le sue porte con l’orario estivo (10-12) E’ possibile scoprire come è composta una fisarmonica e quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, approfondire la tradizione della “festa delle leve” e ammirare le sculture in legno dell’artista locale Jors de Snive. Museo della Fisarmonica: Info: museofisarmonicarobilante@gmail.com – tel. 3288655394.

A Demonte in piazza Borelli, dalle 10.30 alle 17.30, c’è la 4^ edizione di Gioca Demonte – esposizione e vendita di giochi da tavola, lego e modellismo statico e dinamico. Ingresso libero. In caso di pioggia, l’evento si tienepresso il Palatenda. Info: tel. 0171 955903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

Sempre a Demonte, al Palatenda alle 20.45, appuntamento aperto a tutti con la presentazione del libro “Figli di questa terra” – I caduti della Provincia di Cuneo nella grande Guerra 1915-1918.

A Valmala e Busca visita guidata di due ore ai beni artistici. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico di Valmala alle 14.30. Info: tel. 0175.689629 – segreteria@unionevallevaraita.it.

A San Pietro di Monterosso Grana, nell’ambito della festa patronale mercatino ed esposizione babaciu, Santa Messa con la Banda musicale, pranzo alla bocciofila e nel pomeriggio calcio acrobatico con i Footwork. Info: tel. 329 4286890 – ecomuseo@terradelcastelmagno.it.

A Valdieri, Madonna del Colletto celebra la festa. Santa Messa nel Santuario alle 11. Grande polentata alle 12.30 a cura della Pro Loco di Valdieri, a seguire stime e giochi popolari. Info: tel. 348 3164463 – prolocosannavaldieri@gmail.com.

A Canosio, rievocazione storica della Badia di San Lorenzo al Preit. Una giornata dedicata ai grandi e piccini. Alle 10.15 Santamessa Solenne Celebrata da Don Ricciardi, alle 11.50 vendita all’incanto do oggetti vari e prodotti locali, alle 16 “Ricerca del’Abbà Nuovo” accompagnata dalla musica della “Filarmonica Morettese”. Info: andreacastagno@inwind.it.

Sempre a Mondovì, in piazza Maggio, si conclude il campionato italiano di bocce quadre. Alle 10 inizio iscrizioni gironi, alle 10.30 inizio Campionato Italiano; alle 16.30 inizio tabellone finale; alle 17.30 elezione miss bq; alle 20.30 finali; alle 21.30 premiazioni con inni.  Info: tel. 345 481 0944 – boccequadremondovi@gmail.com.

A San Michele di Mondovì, nell’ambito della Festa di San Lorenzo in località Tetti Casotto, serata di teatro con la Filodrammatica di Carrù. Info: info@comunesanmichelemondovi.it.

A Vicoforte motoraduno Avas, con partenza dalla palazzata del Santuario di Vicoforte. Il percorso scelto dagli organizzatori ha lo scopo di dare visibilità a quei Comuni sedi di gruppi locali che, insieme alla città di Mondovì, rappresentano da 69 anni il cuore pulsante del mondo della donazione del sangue monregalese. Info: tel. 379.1636345.

A Ormea, alle 21 in piazza Nani, Le Madamè in concerto in uno spettacolo teatrale interamente dedicato alle donne nella musica popolare, per trasportarci attraverso vari aspetti dell’essere donna oggi e nella storia. Le Madamè è un gruppo musicale composto da 4 ragazze che cantano a 4 voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il loro concerto propone allo spettatore un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana. Le Madamè sono Erica Molineris, voce solista calda e profonda, Claudia Danni alla fisarmonica, chitarra e cori, Elena Chiaramello alla fisarmonica e cori e Anna Chiapello alle percussioni e cori. Info tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Priola c’è la Festa di San Domenico. Dalle 15 gonfiabili e intrattenimento per i più piccoli; dalle 19 polenta saracena, carne alla griglia e serata musicale con “Slot machine Band”.

Ad Alto raduno partigiano in memoria di Felice Cascione. Il ritrovo è alle 9.30 in piazza San Michele.

A Crissolo presso il Rifugio dell’Aquila, “Passeggiata e Bal d’Istà Occitano” con Simonetta Baudino, maestra di ghironda e organetto diatonico, Giuseppe Quattromini e i loro allievi che offrONO un appuntamento musicale imperdibile ai piedi del Monviso. Info: www.occitamo.it.

Sempre a Crissolo, “Paradise now”, visita teatralizzata nella Grotta di Rio Martino, a cura di Vesulus. Orari spettacoli: 9-12-14- 18. Info: vesulus@gmail.com.

Ancora a Crissolo, alle 16 nella piazzetta del Comune, concerto con Ivan Wild Boy Rockin’ Trio.

A Paesana, in frazione Agliasco alle 15.40, con il Polo del Legno e il tavolo Giovani del festival, c’è “Parlando di bosco”, un solo evento per tre appuntamenti tra musica, confronto e performance. Info: www.occitamo.it.

A Pagno, alle 14.30, gara di petanque lui&lei al bar Marmadia.

A Sanfront, festeggiamenti dell’Assunta. A Robella dopo la Messa, processione accompagnata dalla musica della Banda Folkloristica Bargese, rinfresco a seguire.

Brossasco festeggia la “Madonna della Neve”. Dalle 9 alle 18 apertura Museo del legno ed esibizione di intaglio e scultura nell’area antistante il museo. Per tutta la giornata in via Roma mercatino. Alle 21 in piazza Chiari balli occitani con i Sensa Nom. Info: tel. 327.3569175.

A Ostana, in frazione Ciampagna, Festa della Madonna del Buon Consiglio. Ballo liscio con l’orchestra “La banda degli angeli”.

Sempre a Ostana c’è la Festa Alpina. Ritrovo alle 9, alzabandiera e sfilata alle 10 con la Banda musicale di Paesana. S. Messa alle 11, pranzo al palatenda con Il Cabaret sull’Aia in piazza Roma.

A Pian Munè di Paesana giornata con il cantastorie. In compagnia della sua ghironda, Barbalüc accompagna i presenti nel passato con i suoi racconti in musica. Attività gratuita con inizio alle ore 11, 12 o 14. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

A Polonghera, nell’ambito dei festeggiamenti patronali, alle 11.45 aperitivo offerto dall’amministrazione comunale presso il giardino comunale e, a partire dalle 20, cena con porchetta. Info: tel. 388.6933965 – proloco_polonghera@tiscali.it.

A Bra, dalle 10 alle 18, aperto il Parco della Zizzola con la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta della città (via Fasola, 1).

Ad Alba Mirabilia On the Road con spettacoli di arte circense e laboratori nel cortile della Maddalena e in piazza Risorgimento durante tutta la giornata.