Cosa fare oggi (domenica 28 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

28 agosto 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 28 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
L'Abaiya a Limone Piemonte

Appuntamento con la tradizione a Limone dove c’è la Festa dell’Abaiya, manifestazione in costume che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla Valle Vermenagna tra canti popolari e folklore. A Cuneo torna il mercatino dei piccoli animali al Miac e si conclude la rassegna “Zoe in città”. Antiquariato protagonista a Mondovì e a Ormea, mentre Chiusa di Pesio “è aperta” per la sua festa patronale. A Canosio si celebra il Nostrale d’Alpe, a Montaldo Roero la giornata è dedicata ai cani, mentre a Cortemilia si chiude la Fiera Nazionale della Nocciola…

Gentili lettori e amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 28 agosto 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultima domenica del mese, c’è il Mercatino di piccoli animali al MIAC. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione.

Inoltre a Cuneo, dalle 10 alle 12 “Missione laghetti”, una speciale attività per le famiglie con bambini alla nuova area umida di Crocetta, con tanti quiz, giochi e curiosità sulla biodiversità. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Infine a  Cuneo, al Parco Fluviale lato Gesso, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Zoe in città”. Alle 18 c’è “La Table”, spettacolo di circo contemporaneo. La Table è un solo di circo sulla dipendenza affettiva Noir, poetico, surrealista, umoristico, circense, musicale, intimo. Tiziana Prota, a dispetto dell’età, ha già maturato esperienze di livello internazionale; ha scelto ora di misurarsi con uno spettacolo molto personale, “La Table”, che rappresenta il primo solo della trapezista. Una donna appassionata e una volpe impassibile in un incontro-scontro ad armi decisamente impari. Alle 21 “Festival paesaggi”, presentazione mostra fotografia a cura di Formicalab – Fotografie e parole di Luca Nizzoli Toetti, chitarra di Denis Alessio (Europa – USA Texas). Info: www.zoeincita.it.

A Limone Piemonte, come da tradizione, l’ultima domenica di agosto c’è la Festa dell’Abaiya 2022, manifestazione in costume di fine estate che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla Valle Vermenagna tra canti popolari e folklore. Protagonista delle celebrazioni il gruppo folkloristico limonese, che anima al mattino le vie del centro storico con musiche e balli tradizionali. Il corteo parte alle 9 dalla chiesetta di San Secondo per poi giungere alla chiesa parrocchiale di San Pietro, dove alle 11.15 viene celebrata la Santa Messa. In seguito nel centro storico la cerimonia dell’investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo. Info: tel. 0171 925281.

Canosio c’è la tradizionale Festa del Nostrale d’Alpe 2022. Una giornata alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni, un omaggio a questo formaggio d’eccellenza, unicamente prodotto in alpeggio, che rappresenta la storica tradizione agricolo/zootecnica della vita in alta montagna nel periodo estivo, in provincia di Cuneo dei marghìer. Dalle 9 apertura della Fiera con prodotti delle Valli d’Oc. Alle 10 yoga con l’alpaca per bambini e ragazzi con Silvia Daniele insegnante del metodo bimbi yoga. Alle 11 Impariamo a fare il formaggio a casa, attività per bambini, ragazzi e famiglie a cura dell’Associazione Produttori del Formaggio Nostrale d’Alpe. Dalle 12 presso le strutture locali, pranzo a base di Nostrale di Canosio (info e prenotazioni Rifugio Lou Lindal – B.ta Preit +39 328 7484076). Dalle 15.30 grande concerto in piazza dei Lou Tapage, gruppo musicale che mescola culture e lingue (Italiano, Francese, Occitano, Piemontese, Catalano) Alle ore 17.00 merenda per i bambini a base di Nostrale d’Alpe di Canosio. Info: info@comune.canosio.cn.it.

A Monterosso Grana, a Sancto Lucio de Coumboscuro si conclude il Roumiage. Alle 10 S. Messa degli emigranti cantata in provenzale. Alle 15 il concerto di Raphael Gualazzi. Info: info@coumboscuro.org.

A Chiusa di Pesio si conclude la festa patronale “Ciusa Duvarta”. Per tutta la giornata la tradizionale fiera nelle vie e nelle piazze del paese. Novità di quest’anno è la Torre Civica aperta al pubblico.

Ad Acceglio c’è l’evento culturale di quest’anno “Hai mai incontrato Matteo Olivero?”. Alle 10.30-12.30 per i bambini dai 3 ai 12 anni mostra itinerante e laboratorio di pittura en plein air. Per i più grandi, dai 13 ai 18 anni mostra itinerante e laboratorio di fotografia. Alle 14.30-16.30 per gli adulti mostra itinerante e laboratorio di pittura en plein air. Durante questi appuntamenti è possibile accedere ad una sala adibita a museo sul pittore, ad una sala multimediale e all’installazione. Info: fondazioneacceglio@gmail.com.

A Boves, nell’ambito dei festeggiamenti di San Bartolomeo e Vie di Jazz alle 21 in piazza Italia lo spettacolo teatrale “Teatro senza Libret”. Una girandola di dialoghi spiritosi, gag e battute fulminanti, ispirate al teatro di cabaret, in cui si alternano i componenti della compagnia bovesana. Situazioni di vita ordinaria, portate all’esasperazione comica.

A Sant’Albano Stura c’è la festa patronale di San Liberato. Alle 10.15 consegna della Costituzione ai 18enni da parte del sindaco in Comune, dalle 15 intrattenimento e giochi popolari, alle 20 cena, alle 21 intrattenimento musicale con l’orchestra Maria Ravera.

san liberato sant albano

A Peveragno festa al Santuario della Provvidenza. Dalle 15,30 giochi per adulti e bambini, con lo spettacolo del «Mago Contini», la «truccabimbi» ed i palloncini. Alla sera tradizionale «American Dinner» (la «Cena americana» con hamburger e patatine.

Camminata storica a Pietraporzio: passeggiata tra le forti­ ficazioni in compagnia della Guardia della Frontiera a cura di Asfao. Partecipazione gratuita. Info: pietraporzio@vallestura.cn.it.

A Robilante il Museo della Fisarmonica è aperto dalle 10 alle 12. Info: museofisarmonicarobilante@gmail.com.

A Pianfei, in Frazione Blangetti, “A spasso tra gli spaventapasseri” e raduno di auto e moto d’epoca.

pianfei

A Demonte c’è “In volo verso l’Africa” per promuovere l’attività di monitoraggio dei migratori svolta dal Progetto Migrans. Evento organizzato dall’associazione Cuneobirding in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime e il Parco del Monviso. Appuntamento direttamente sulla stazione di osservazione a Madonna del Pino. Info: tel. 0171.976800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

In Piazzale Ellero a Mondovì si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

Inoltre a Mondovì, a Mondovicino, esposizioni nazionali e internazionali canine, organizzate dal Gruppo Cinofilo Monregalese in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Cuneese e il Gruppo Cinofilo Canavesano.

Niella Tanaro va in scena la seconda edizione della Festa del Pane. Una festa per celebrare il pane, dalle farine alla panificazione. Il pane per Niella Tanaro è un simbolo presente da molti anni. Dalle 9 fiera mercatale con possibilità di degustazione prodotti e concerto.

pane niella tanaro

A Bastia Mondovì proseguono i festeggiamenti di San Magno con il torneo di bocce quadre. Alle 21 proiezione del film di Remo Schellino “Stare al mondo”.  Info: tel. 0174.60112 – info@bastiamondovi.info.

A Carrù festa in frazione Ronchi. Alle 20 cena con paella, a seguire serata latina con “Carla e la sua Rueda” ed elezione di Miss Ronchi 2022.

A Rocca de’ Baldi, ai Carleveri, c’è la Festa di San Magno. Alle 16 intrattenimento per bambini e ragazzi. Alle 20 raviolata e serata danzante con l’orchestra “Aurelio Seimandi”.  Info: tel. 0174.587103 – rocca.de.baldi@ruparpiemonte.it.

A Farigliano si conclude la Festa del Bon Vin. Grande serata di chiusura con Alberto e Simone. Info: www.proloco-farigliano.it.

Alle 21, in Via Piave a Frabosa Sottana, concerto”I classici della classica e non solo!” della Banda musicale di Mondovì. Ingresso gratuito. Info: tel. 0174.244481 – comune@comune.frabosa-sottana.cn.it.

Sempre a Frabosa Sottana, a Prato Nevoso, dalle 10 alle 17 c’è “In montagna con la Polizia di Stato”, evento che ha l’obiettivo di dare risalto all’impegno che la Polizia profonde nella promozione dei modelli valoriali ispirati alla legalità, nonchè all’efficace opera di prevenzione effettuata dalla Polizia attraverso la promozione dei valori di prossimità ai cittadini.

A Niella Tanaro, dalle 15 alle 18, visite guidate a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle. Un itinerario artistico tra V e VI secolo. Prenotazione gradita. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

Bagnasco c’è “Stazioni sonore“, musica all’interno della stazione ferroviaria con “The Family Band”. Info: tel. 0174.76047 – segreteria@comune.bagnasco.cn.it.

Ormea c’è “Artigianato, che passione!” Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel: 338.6571053 – email: assculturale.maggiociondolo@gmail.com.

Garessio i figuranti della rievocazione storica “Frammenti di Passato”, con gli abiti della Pro Loco Garessio, tornano nuovamente ad animare le stanze del Castello reale di Casotto. Tre gli orari per le visite con i personaggi che hanno scritto la storia: alle 11.30, alle 14 ed alle 15.30 vedranno le stanze animarsi con le scene dei personaggi storici. Dalle 12.30 è possibile gustare la polenta bianca. Info: tel. 347.8386179 – infoturismo@garessio.net.

Alle 17, nell’ambito del Festival di musica antica e barocca al Castello di Mombasiglio, “Concerto di fine estate 2022“, orchestra di docenti e allievi del corso Orchestrando. Ingresso libero. Info:
tel. 0174.46351 – segreteria@academiamontisregalis.it.

A Martiniana Po festeggiamenti patronali in onore della Madonna delle Grazie. Alle 17 gara delle torte, alle 18 asta fotografica, alle 21.30 serata danzante in piazza S. Andrea con l’orchestra di Sonia De Castelli.

A Casteldelfino musica occitana con Folk’n Rouge in Località Casermette alle 21. Info: tel. 0175.95126 – info@comune.casteldelfino.cn.it.

A Pagno c’è la festa di fine agosto. Gara a petanque dalle 14 per valbrondesi e amici della valle; polentata e merenda sinoira dalle 19.30 in piazza mercato; lotteria per pagnesi e benefattori; musica con la band Last Minutes Revolution.

A Sampeyre, in Via Vittorio Emanuele II, dalle 9 mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici.

A Paesana c’è la Festa d’ J’ Amis d’la Crusà 2022 al Borgo di Santa Margherita. Dopo la S. Messa delle 10.30, pranzo alla Trattoria del Giardino alle 12. Alle 15.30 balli occitani sotto l’ala mercatale con La Valada.

A Bra, dalle 10 alle 18, aperto il Parco della Zizzola con la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta della città (via Fasola, 1).

Bra è possibile scoprire attraverso un  tour guidato gratuito, “Casa Cottolengo”, luogo natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, e con lei la storia dei luoghi e della famiglia del Santo, che ha vissuto a Bra dal 1740 al 1794. Le visite guidate, che si svolgono negli spazi esterni della struttura e sono in programma alle 16 e alle 17. Info: turismo@comune.bra.cn.it.

A Montaldo Roero c’è Montaldogs, festa canina senza distinzione di razza. Chiunque abbia un cane e avesse il piacere di vederlo protagonista può raggiungere Montaldo Roero e portarlo a sfilare tra le vie del paese. Bisogna soltanto iscrivere il cane entro le 15,30 al “Bau Point” posizionato all’ingresso del paese sul mitico ponte. Tra le 16 e le 18 è sufficiente passeggiare per le vie del paese (al guinzaglio per ovvi motivi), godendosi le rocche e quanto di piacevole verrà allestito per la festa. Una giuria segreta e nascosta valuterà gli animali e alle 18.30 circa sono in programma le premiazioni: il più bello, il più simpatico, il più caratteristico, il taboj (pronuncia tabui) in onore ai cani da tartufo delle nostre terre e il più montaldese, Ticket di partecipazione 5 euro a cane. Info: tel. 393.9879003 – montaldo.roero@ruparpiemonte.it.

montaldogs

Cavallermaggiore c’è la festa della Beata Vergine delle Grazie. Alle 17.30 spettacolo ai Giardini dei Templari. Alle 21 musica al Campo Sportivo di Via Fiume con I Romantici anni 60.

A Magliano Alfieri, il Castello si può scoprire anche giocando. Per tutta la giornata si può acquistare all’ingresso un kit di gioco per scoprire i percorsi museali che si snodano tra le stanze del maniero: il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il museo dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero. Info e prenotazioni: tel. 0173.386697 – castellomagliano@barolofoundation.it.

La Morra va in scena la Mangialonga 2022: si cammina e si mangia. Info: www.mangialonga.com.

A Guarene la frazione di Vaccheria è in festa. Alle 16 caccia al tesoro letteraria, alle 17 esibizione a cura della palestra “Titans”, alle 20 apertura stand gastronomico, alle 21.30 Sciarada Partirock.

vaccheria

A Cortemilia si conclude la tradizionalissima Fiera Nazionale della Nocciola. Dalle 9 per tutta la giornata le vie e le piazze del centro storico ospitano i produttori dal Piemonte e da altre regioni d’Italia. Inoltre esposizione di macchine agricole e tanti altri eventi collaterali.  Info: www.fieranocciolacortemilia.it.