Cosa fare oggi (domenica 14 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 agosto 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 14 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Le Madamè

A Chiusa di Pesio Festival del Vintage durante la giornata e concerto de Le Madamè in serata. Grandi formaggi protagonisti a Frabosa Soprana (Raschera e Bruss) e a Melle (Toumin del Mel). E ancora, festeggiamenti patronali in tanti centri della provincia, artigianato protagonista a Mondovì e Ormea, concerto organistico a Robilante, mentre dalle 19 a Sampeyre con Lou Tapage la notte è occitana…

Carissimi lettori di Cuneo24, qui di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenia 14 agosto 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Chiusa di Pesio, nelle vie del centro storico, c’è il Festival del Vintage. Il paese si colora a tema vintage con esposizioni, antiquariato e un mercatino. Il festival è organizzato dall’Associazione Commercianti il Mirabello.  Info: tel. 333.4875213.

Sempre a Chiusa di Pesio, in piazza Cavour alle 21, appuntamento con le Madamè, il gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Ingresso gratuito.

A Limone Piemonte, in località Limonetto, a partire dalle 16 caccia al tesoro per bambini e merenda, e alle 18 presentazione del libro ” I marchiati” di Roberto D’Alessandro. Info: prolocolimonetto@gmail.com

A Boves, prosegue la Festa dell’Assunta in Frazione Castellar. Alle 14 gara di bocce Memorial “Aurelio Aime”. Dalle 20 ricca cena (su prenotazione fino ad esaurimento posti) a base di paella con antipasti, dolce, acqua e vino a volontà. Per finire in bellezza la giornata di festa, alle 22, lo spettacolo di cabaret con Claudio e Laura.

A Valdieri c’è la Festa di San Lorenzo. Santa Messa alle 11 con coro delle voci bianche cui seguono la Gran Raviolata, intrattenimenti popolari, stime, ricca scatolata, ricca estrazione a premi per i partecipanti. Info: tel. 347 6966 231 – prolocosannavaldieri@gmail.com

A Festiona di Demonte c’è “Baja di San Magno” con tanti eventi, all’insegna di gastronomia, musica, divertimento e mostre a tema. Info: ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

A Pradleves alle 15 Occit’amo Festival propone Abrì, “Bal d’Istà Val Vermenagna”, danze occitane al suono della fisarmonica di Roberto Avena.

A Sant’Albano Stura, nell’ambito dei festeggiamenti per San Magno e San Bernardo, mostra fotografica, dalle 15 gara di petanque e Scala 40. Alle 19 servizio pizzeria in musica. Info: tel. 0172 671 42 – segreteria@comune.santalbanostura.cn.it.

A Robilante, alle 17:30 nella Chiesa di San Donato (Piazza Olivero, 3), “Baroque time”, festival di organo. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com.

A Mondovì, nell’ambito dei festeggiamenti di San Magno, presso l’area verde di “San Biagio” dalle 15, pomeriggio in allegria con giochi per bambini. Alle 20 serata carne alla brace, a seguire serata danzante con l’orchestra Alberto e Simone.

Ancora a Mondovì c’è la Mostra dell’artigianato Artistico che vede protagonisti molti espositori provenienti da tutta Italia – e non solo – per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza.

Frabosa Soprana va in scena la Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss. Dalle 10 fiera con i prodotti locali e delle nostre vallate. Alle 21 spettacolo di canto, magia e intrattenimento. Info: tel. 0174.244010.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana serata del Borgo Stalle Lunghe in compagnia dei Divina,  con musica live, spettacolari cambi d’abito e coreografie mozzafiato a partire dalle ore 20. Info: tel. 0174.334100 – info@pratonevoso.com.

Battifollo giochi popolari per bambini. Dalle 19:30 polentata tradizionale di Ferragosto.

A Briga Alta “Racconti intorno al camino” con Marisa Alberti dalle 21, in via Santa Lucia. Info: tel. 0174.393829 – briga.alta@ruparpiemonte.it.

A Farigliano, nell’ambito dei festeggiamenti di San Rocco in frazione Naviante alle 21:15 spettacolo “Quadri” tratto da “La Malora” di Fenoglio.

A Niella Tanaro dalle 15 alle 18 visita guidata a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle di Niella Tanaro, un itinerario artistico tra V e VI secolo. Prenotazione gradita. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

Nucetto polentata dalle ore 19, a seguire serata danzante. Info: tel. 0174.74112 – nucetto@reteunitaria.piemonte.it.

A Ormea Artigianato, che passione! Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel: 338 .6571053 – email: assculturale.maggiociondolo@gmail.com.

Sempre a Ormea, alle 21.30 in piazza San Martino, presentazione del libro dei proverbi appesi “Lungo le vie del tempo”, arte e saggezza antica a Chionea nei numeri civici di Gianni Vinai, testi di Giorgio Ferraris, fotografie di Stefano Pelazza, Pietro Rebaudo e Gianni Vinai. Intervengono gli autori del libro e saranno proiettati filmati a cura del Nuovo Cinema Ormea. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Saluzzo giro panoramico del camminamento di ronda della Castiglia e a seguire aperitivo presso la caffetteria del Ristorante. Costo 10 euro. Info: tel. 329 394 0334 – musa@itur.it.

A Melle c’è la Sagra del Toumin dal Mel 2022. Nelle vie del paese mercato dei prodotti tipici locali lungo le vie cittadine e Piazza dei formaggi. Durante la giornata aperti per tutti: il museo etnografico “l’umbra de nosta gent” in via degli orti, 5 presso famiglia Giusiano-Chiesa con ingresso libero; il museo della fauna del comprensorio alpino della Valle Varaita presso i locali ex canonica di fianco alla chiesa parrocchiale, ingresso libero; mostra di antiche attrezzature agricole di montagna presso la piazza dei sindaci. Dalle 14.30 spettacolo di magia e giocoleria con il mago Trinchetto in piazza del municipio; dalle  15 dimostrazione pratica dalla mungitura al Tomin dal Mel presso la chiesa parrocchiale; in collaborazione con l’associazione “l’asilo che non c’è”, laboratorio per i piccoli sulla lavorazione del Tomin dal Mel, alle 17 distribuzione di polenta salsiccia dolce e bevande presso la tettoia coperta in piazza Botta, alle 21.30 serata di ballo liscio con l’orchestra Duo per Due con ingresso libero Info: visitmelle@gmail.com.

A Sampeyre Lou Tapage dalle ore 19 per una Notte Occitana con suonatori lungo le vie del centro.

A Pontechianale in Piazza Municipio alle 20.30 Premiazione Tornei Storici. Alle 21 Tombolata musicale a cura dello Zenzero Team: estrazione e giochi, tra note, imprevisti e animazione. Info: tel. 0175.950174 – info@comune.pontechianale.cn.it

A Envie c’è la festa di San Marcellino, Pietro ed Erasmo, santi patroni del paese.

A Pagno Santa Messa all’antica abbazia alle 11. Alle 14.30 gara a petanque al bar Marmadia.

A Pian Munè di Paesana si conoscono insieme le api, splendide creature che ci aiutano a salvaguardare il pianeta. Si scoprirà perché sono così importanti in un laboratorio didattico gratuito con inizio alle 14. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

All’Abbazia di Staffarda di Revello visite guidate speciali ai dormitori dei monaci, apertura straordinaria alle 11 e alle 15. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria. Visita guidata di circa 1h20’. Info. Info e prenotazioni: infodialogart@gmail.com – tel. 0175.273215.

A Sanfront, per la Festa dell’Assunta 2022, in frazione Serro Santa Messa alle 15.30. Aperispritz con ruota della fortuna, dalle 18 con possibilità di cenare con pizza, costine e salsiccia; serata dj con Don Calo e Pitone, dalle 21.

A Bra i Musei civici (il Museo archeologico di storia ed arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo) sono accessibili su prenotazione dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Info: www.museidibra.it.

Sempre a Bra, dalle 10 alle 18, aperto il Parco della Zizzola con la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta della città (via Fasola, 1).