Cosa fare a Ferragosto 2022 in provincia di Cuneo: gli eventi

15 agosto 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare a Ferragosto 2022 in provincia di Cuneo: gli eventi
I Lou Dalfin in concerto al Santuario di San Magno [foto Autorivari]

E’ la giornata di due grandi eventi musicali: il concerto dell’Orchestra Bruni a Limone Piemonte e quello dei Lou Dalfin al Santuario di San Magno di Castelmagno, ma c’è anche tanto altro tra cui il mercatino dell’antiquariato a Savigliano, lo spettacolo del Mago Budinì a Farigliano, i balli occitani con i Lou Serpent a Valdieri, il concerto ad alta quota a Casteldelfino, la Sagra della Rashera del Bruss a Frabosa Soprana con il concerto a ingresso gratuito dei Trelilu e tanto altro…

Gentili amici di Cuneo24, qui di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti su come trascorrere questo Ferragosto (lunedì 15 agosto) 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Limone Piemonte, dopo due edizioni contingentate a causa della pandemia, torna nella sua forma originale il Concerto di Ferragosto trasmesso in diretta nazionale su RAI Tre e RAI Italia dalle ore 12.45. L’orchestra Bartolomeo Bruni propone una scaletta basata sul teatro in musica con brani di Rossini, Mozart e Verdi.

A Castelmagno, presso il Santuario di San Magno alle 16, l’evento clou di Occit’amo Festival con il concerto dei Lou Dalfin. A quarant’anni esatti di carriera, dopo 12 album, più di 1.300 concerti e collaborazioni prestigiose sulla scena musicale nazionale ed internazionale, ancora una volta la storica band capeggiata da Sergio Berardo protagonista del Ferragosto occitano che si celebra in Valle Grana. Info: www.occitamo.it

A Boves, prosegue la Festa dell’Assunta in Frazione Castellar, alle 10 s. messa in onore di Maria Vergine Assunta e, a seguire, in piazza, il rinfresco offerto dalla proloco. Alle 16 il Rosario e la Benedizione Eucaristica. Alle 16,30 pomeriggio all’insegna del divertimento con giochi popolari e intrattenimento musicale con curenta e balet con i Sunadur dla Val Vermenagna. Per tutta la giornata inoltre il mercatino dell’hobbistica. Dalle 18 pizza in piazza con Franco. Dalle ore 21,30 musica latino americano con i Mojitointour.

A Robilante il Museo della Fisarmonica apre le sue porte (orario 10-12). Possibilità di scoprire come è composta una fisarmonica e quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna (Museo della fisarmonica), approfondire la tradizione della “festa delle leve” e ammirare le sculture in legno dell’artista locale Jors de Snive. E’ consigliata la prenotazione della visita guidata (della durata di 30 minuti, con inizio visita ogni all’ora ed alla mezz’ora). Info: tel. 328.8655394 – museofisarmonicarobilante@gmail.com.

A Cartignano, nell’ambito della Festa patronale di San Lorenzo, alle 14.30 gara alla petanque a coppie sorteggiate presso il bar “Da Viviana”; alle 15 festa dei bambini; alle 20 un piatto di agnolotti; alle 20.30 Santa Processione dell’Assunzione di Maria; alle 21.30 concerto de “I Ciafardei”.

Valdieri presso l’area Pro Loco, gran ballo occitano con i Lou Serpent a partire dalle 21.30. Ingresso libero.

A Festiona di Demonte c’è “Baja di San Magno”. Dalle 12 alle 15 Grigliata di Ferragosto con “Barbecue a Domicilio”, alle 19.30 Pasta in compagnia presso padiglione festeggiamenti, alle 21.30 serata musicale con il gruppo John Deer e a seguire serata dj. Info: ufficioturistico@comune.demonte.cn.it.

A Mondovì, nell’ambito dei festeggiamenti di San Magno alle 9.15 s. messa. A seguire aperitivo offerto dal Circolo San Biagio e alle 12 benedizione dei mezzi agricoli.

Ancora a Mondovì c’è la Mostra dell’artigianato Artistico che vede protagonisti molti espositori provenienti da tutta Italia – e non solo – per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza.

Frabosa Soprana si conclude la Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss. A partire dalle 10 tradizionale sagra con i prodotti locali, alle 10 sfilata storica e alle 11 l’investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera. Alle 15 Prismabanda Street Band e alle 21 concerto dei Trelilu a ingresso gratuito. Info: tel. 0174.244010.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana grigliata e una giornata all’insegna del relax ricca di musica, animazione e carne locale. Appuntamento al campo di calcio a partire dalle 12. Info: info@pratonevoso.com

A Farigliano, nell’ambito dei festeggiamenti di San Rocco in frazione Naviante alle 21:15 spettacolo del “Mago Budini”. Info: tel. 0173.76109 – protocollo@comune.farigliano.cn.it.

Saluzzo giro panoramico del camminamento di ronda della Castiglia e a seguire aperitivo presso la caffetteria del Ristorante. Costo 10 euro. Info: tel. 329 394 0334 – musa@itur.it.

A Sampeyre, presso il entro sportivo alle 15, “Color Fun”, la Festa dei Colori.

Ferragosto con grigliata e festa con musica a Pian Munè di Paesana con menù di carne o vegetariano. Info e prenotazioni: tel. 328.6925406 (anche whatsapp) – info@pianmune.it.

A Sanfront, per la Festa dell’Assunta 2022, ritrovo alle 9.15 presso l’Ospedale di Carità; corteo e omaggio floreale ai Monumenti ai Caduti con la Banda Musicale di Racconigi; S. Messa alle 10.30, processione e benedizione eucaristica, consegna del sonetto all’associazione GASM. Rinfresco in piazza Ferrero, alle 12, offerto dall’associazione GASM. Alle 21, serata di ballo liscio con l’orchestra I Barbera Doc sotto l’ala comunale in piazza Statuto.

In piazza del Popolo e piazza Santa Rosa a Savigliano va in scena il Mercatino dell’Antiquariato. Info: tel. 335.6176331 –info@gloriamonasterolo.it

A Bra è un Ferragosto di arte, scoperta e meraviglia a Bra. I musei civici della Città della Zizzola sono aperti al pubblico e, per l’occasione, visitabili gratuitamente. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, cittadini e turisti possono apprezzare le collezioni del Museo di Storia Naturale “Craveri” (via Craveri, 15), del Museo del Giocattolo (via Guala, 45) e del Museo di Arte, Storia e Archeologia di Palazzo Traversa (via Parpera, 4). Per tutta la giornata, con orario continuato 10–18, è inoltre aperta e visitabile la Zizzola, con il suo parco e l’allestimento multimediale “Casa dei braidesi”. Info: www.museidibra.it.

Ssempre a Bra, al Giardino del Museo Craveri, “Multivisione: aspettando il festival”. Si può ammirare una selezione delle opere che verranno presentate al festival in programma dal 4 al 6 novembre prossimi. Ingresso gratuito.