Quella volta che Michail Gorbaciov venne ad Alba…

31 agosto 2022 | 10:59
Share0
Quella volta che Michail Gorbaciov venne ad Alba…

Era il 2006 e l’ex presidente sovietico morto ieri (martedì 30 agosto), fu ospite della famiglia Ceretto e della manifestazione culturale Alba Libri A.Li

Il Sindaco di Alba ed il Presidente del Consiglio comunale si uniscono al cordoglio per la perdita di Michail Sergeevič Gorbačëv, ex presidente dell’Urss e Nobel per la Pace nel 1990.

Gorbačëv venne ad Alba nel 2006, ospite della famiglia Ceretto e della manifestazione culturale Alba Libri A.Li. Concesse una lunga intervista al vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini sulla democrazia e sulla tolleranza e ricevette in dono un Tartufo Bianco d’Alba dall’allora Sindaco Giuseppe Rossetto e dall’attuale presidente della Regione Piemonte ed ex presidente dell’Ente Fiera.
La Città lo ricorda come un grande personaggio che ha fatto la storia dell’Europa e del mondo ed allo stesso tempo un uomo infinitamente umile e cordiale.
Nel 1986 l’Ente fiera e Tartufi Morra consegnarono a Michail Gorbačëv ed al presidente degli Stati Uniti Ronald Regan il Tartufo dell’anno.
Un anno prima, a Ginevra, i due leader avevano gettato le basi per la fine della guerra fredda.