A Sant’Anna di Valdieri ritorna la Festa della Segale!

5 agosto 2022 | 10:29
Share0
A Sant’Anna di Valdieri ritorna la Festa della Segale!

Il programma dell’evento torna al suo format originale da venerdì 19 a domenica 21 agosto

La Festa della Segale è organizzata dall’Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Proloco Sant’Anna e Terme di Valdieri grazie alla collaborazione e al supporto delle Aree Protette Alpi Marittime, del Gruppo volontari di Protezione Civile di Valdieri, con il coinvolgimento della popolazione locale e il sostegno della Compagnia CRT – Bando Esponente.

Sabato 20 agosto dalle ore 15 alle 18 presso il Forno comunitario dell’Ecomuseo è in programma un Laboratorio di preparazione e cottura di biscotti di segale nel forno a legna comunitario dell’Ecomuseo della Segale a cura del gruppo Santi Coronati di Fontanelle.
Il laboratorio “I biscotti di segale si fan così!” è attivo dalle ore 15 alle ore 18, la sua durata è di circa 30 minuti. La partecipazione all’attività è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

Alle ore 21 a  Sant’Anna di Valdieri nell’Arena manifestazioni è in programma “Abitare le parole” una serata di racconti, musiche e canzoni, per abitare la Memoria delle nostre montagne. Ogni parola è un mondo di immagini e di storie, di nomi e di volti. In ogni roccia sono impressi i ricordi della Storia e delle vicende personali di chi durante la Seconda guerra mondiale camminò su questi sentieri, per fuggire, combattere, ritrovare la vita.

Spettacolo della rassegna Frontiere di Pace – Attraverso la Memoria XXIV edizione, con Maria Teresa Milano, Luca Margaria accompagnamento musicale di Luca Pellegrino. Introduzione di Maddalena Forneris e Pier Mario Giordano. La partecipazione all’evento è gratuita e la prenotazione non è obbligatoria, ma puoi aiutarci nell’organizzazione della serata registrando qui la tua partecipazione. In alternativa puoi iscriverti all’appuntamento telefonando allo 0171 976800.

Domenica 21 agostodalle ore 9 a Sant’Anna di Valdieri presso l’Arena manifestazioni partirà la Passeggiata musicale sui sentieri della Segale. Escursione gratuita su Lo Viòl di Tàit dell’Ecomuseo della Segale in compagnia delle Guide Parco. Un’opportunità per imparare a guardare i boschi di Sant’Anna di Valdieri con occhi nuovi e scoprire, nascosti tra tronchi, rami e foglie, grandi terrazzamenti, canali irrigui e antichi forni: testimonianze di un tempo, non troppo lontano, in cui queste montagne erano abitate e vissute da tante persone. La passeggiata sarà animata dalla musica dell’organetto di Silvia Mattiauda e della cornamusa di Daniele Dalmasso. La partecipazione all’escursione è gratuita, ma a causa di un numero di posti limitato è richiesta la prenotazione telefonando allo 0171 976800.

Dalle ore 10 a Sant’Anna di Valdieri in Centro paese si svolgerà il tradizionale Mercatino con tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo!

Dalle ore 12 presso l’Arena manifestazioni e i ristoranti del paese sarà distribuita Polenta e salsiccia a cura della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri, mentre saranno serviti menu dedicati alla segale presso il Balma Meris e la Casaregina.

b in Centro paese sfilerà il Corteo storico. La storia della Valle Gesso sfila a Sant’Anna di Valdieri. Il corteo della XXXI Festa della Segale ricorda la vita nei tàit e i lavori della montagna della prima metà del ‘900: contadini, guide alpine e portatori incontrano il maestro, il postino e i guardicaccia reali.
Animano la sfilata gli allievi del corso di organetto occitano di Silvio Peron.

dalle ore 15 presso  l’Arena manifestazioni sarà possibile vedere la Battitura della segale. Gli eredi diretti dei battitori storici impugnano la cavaglia e fanno rivivere la tradizione di Sant’Anna di Valdieri. Al termine, possibilità di degustare alcuni prodotti tipici della Valle Gesso.

Dalle ore 16 all’Arena manifestazioni sarà possibile ascoltare Folkamiseria. Concerto del gruppo Folkamiseria: pura essenza folk in vera chiave rock. Originari del Piemonte orientale, da 12 anni suonano la loro libera interpretazione di pezzi folk tradizionali europei, contemporaneamente ad alcuni loro brani influenzati nella scrittura dalle molteplici correnti musicali che ne hanno condizionato la crescita compositiva: dai Pogues ai Gogol Bordello, dai De Dannan ai Jethro Tull.