A Peveragno arrivano i controlli con autovelox della Polizia locale

22 agosto 2022 | 19:26
Share0
A Peveragno arrivano i controlli con autovelox della Polizia locale
[immagine di repertorio]

Il Sindaco Paolo Renaudi: “ogni volta che piazzeremo il velox lo annunceremo, non ci interessa fare cassa ma aumentare la sicurezza sulle nostre strade”

Il Comune di Peveragno metterà in atto una serie di attività e controlli legati alla promozione della guida responsabile e del rispetto del Codice della Strada. Il primo di questi sarà il controllo tramite l’autovelox delle strade del paese e delle frazioni operato in data 25 agosto dagli agenti della Polizia delle Alpi del mare (che oltre a Peveragno comprende i comuni di Boves, Chiusa Pesio, Valdieri e Roaschia).

“Nell’ottica – spiega il sindaco Paolo Renaudi – di aumentare la sicurezza delle nostre arterie stradali abbiamo concordato col comandante della Polizia Locale di effettuare una serie di controlli attraverso l’autovelox e di annunciare pubblicamente i momenti in cui questi verranno effettuati. A nostro avviso, infatti, questo strumento non va utilizzato per “fare cassa” ma per far sì che gli utenti della strada rispettino i limiti di velocità”. Oltre all’uso dell’apparecchiatura elettronica il Comune prevede anche una serie di verifiche attraverso posti di controllo mobili effettuati direttamente dagli agenti ed un’attività di monitoraggio nei punti ritenuti più sensibili. “Da alcuni mesi – aggiunge il Comandante della Polizia Locale dell’Unione Cesare Cavallo – abbiano organizzato posti di controllo nelle zone dove ci sono stati segnalati problemi legati all’eccessiva velocità mentre nelle prossime settimane ci concentreremo su alcune specifiche situazioni del concentrico”.

“Insomma una serie di misure con cui l’amministrazione comunale, nonostante tutte le difficoltà legate alle carenze di organico che caratterizzano i comuni, vuole garantire ai cittadini di Peveragno un’estate sicura”, si legge in una nota.