Treni, da lunedì più corse sulla Cuneo-Ventimiglia

8 luglio 2022 | 09:02
Share0
Treni, da lunedì più corse sulla Cuneo-Ventimiglia
Immagine di repertorio

“Andando a vedere gli orari dichiarati da Regione e Trenitalia a partire dall’11 luglio prossimo l’allegria e l’entusiasmo si smorzano di parecchio” riferiscono il Comitato Difesa Ferrovie Locali di Cuneo ed il Comitato Amici della Ferrovia Cuneo -Ventimiglia/Nizza

Dopo dieci anni qualcosa è successo: è stato annunciato che da lunedì 11 luglio ci saranno più corse tra Cuneo e Ventimiglia, cioè due in più da Cuneo e due in più da Ventimiglia.

A riferirlo è il Comitato Difesa Ferrovie Locali di Cuneo con il Comitato Amici della Ferrovia Cuneo -Ventimiglia/Nizza.

Queste corse si aggiungono alle due coppie (andata-ritorno) esistenti tra Cuneo e Ventimiglia che hanno fatto sopravvivere la linea in modo inadeguato e insufficiente, creando difficoltà ai viaggiatori da quando, dieci anni fa appunto, la Regione Piemonte a guida Cota aveva tolto sei delle otto corse in essere sia da Cuneo sia da Ventimiglia (una coppia aggiuntiva era prevista nel periodo invernale e in quello estivi nei giorni festivi e nei week-end).

Scrivono: “Quanto impegno e lavoro è stato fatto in questi anni da Comitati, Associazioni e Amministrazioni pubbliche (per la verità queste ultime spesso solo comunali e quasi sempre solo in modo formale e non abbastanza convinto e quindi poco convincente), gruppi e singoli cittadini per superare questa situazione vergognosa, inaccettabile e incomprensibile! Ora un primo passo sembra si faccia e non possiamo che rallegrarci. Però diciamo subito che questo non ci basta e siamo ancora lontani da una soluzione accettabile soltanto come temporanea in vista di una soluzione definitiva.”