10 anni di attività |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Proseguono le iniziative per festeggiare il birrificio agricolo Kauss di Piasco

15 luglio 2022 | 14:00
Share0
Proseguono le iniziative per festeggiare il birrificio agricolo Kauss di Piasco

Il 22, 23 e 24 luglio sono in programma le degustazioni delle birre abbinate a creazioni gastronomiche preparate da caseificio Valvaraita di Venasca, Scuola di salumeria Agenform di Moretta, caseificio Des Martin di Castelmagno e Livia gelateria naturale di Saluzzo 

Proseguono le iniziative per festeggiare i dieci anni di attività del birrificio agricolo Kauss di Piasco, avviato nel 2012 da Ivan Lodini, Diego Botta e Luigi Cagioni con l’obiettivo di realizzare la bevanda utilizzando materie prime coltivate con il metodo biologico e prodotte e trasformate in Piemonte. Una scelta vincente che ha fatto crescere l’azienda, diventata un punto di riferimento per lo stile innovativo di lavorazione attraverso la filiera locale e dal punto di vista della tutela dell’ambiente.

La grande festa dello scorso 22 maggio, organizzata insieme al Consorzio Birra Origine Piemonte, di cui Kauss è socio fondatore, e all’Associazione Birraria Cuneese, ha incassato un buon successo.Il concorso “Gli Agrozimurghi” dedicato alle birre prodotte a livello amatoriale – cioè fatte in casa – con le materie prime fornite dal birrificio agricolo di Piasco, ha visto ben 60 iscritti.

Grande interesse ha anche suscitato l’incontro culturale “Per una birra piemontese” tenuto dall’esperto Emanuele Bella: curatore di una ricerca sulla storia e sull’origine della birra in Piemonte. Al pranzo, allestito dalla Pro loco di Piasco, hanno preso parte 140 persone. Durante il pomeriggio si sono aggiunti altri partecipanti e la festa è continuata cantando e ballando in allegria, con la musica live pop rock del gruppo Zeband.

Il nuovo evento per festeggiare i 10 anni di Kauss è in programma venerdì 22 luglio, alle 19; sabato 23 luglio, alle 17; e domenica 24 luglio, ancora alle 17, nel dehort (versione piemontese di dehors) del birrificio agricolo di Piasco, in via Costigliole Saluzzo 2/A. Tre appuntamenti per lanciare una proposta originale, accattivante e di alta qualità. Si tratta delle degustazioni guidate di tre birre Kauss abbinate a quattro creazioni gastronomiche elaborate per l’occasione, con l’uso di birra, sempre di Kauss, nella loro preparazione, dal caseificio Valvaraita di Venasca (mozzarella), dalla Scuola di salumeria Agenform di Moretta (salume); dal caseificio Des Martin di Castelmagno (formaggio invecchiato) e da Livia gelateria naturale di Saluzzo (gelato). Il costo della degustazione è di 16 euro, ma se la prenotazione viene fatta entro domenica 17 luglio scende a 12 euro.

Dice il responsabile dell’accoglienza del birrificio agricolo Kauss, Marco Blengino:“Di solito si pensa che la birra non si possa gustare accompagnata a un piatto o a un cibo tradizionale. Invece, non è così. Gli accostamenti sono fonte di buoni sapori e riservano piacevoli e raffinate sorprese al palato. L’obiettivo di questo secondo evento è proprio quello di promuovere il percorso di abbinamento ancora poco conosciuto. Oltre al fatto che la birra può essere usata anche nella preparazione dei cibi”.

Su prenotazione o nelle giornate di porte aperte si può visitare il luppoleto e lo stabilimento di produzione del birrificio agricolo Kauss in un interessante percorso alla scoperta di come nasce la birra agricola “dalla terra al bicchiere”. Nell’iniziativa è compresa la degustazione di birre prodotte dall’azienda.

Per informazioni e prenotazioni: www.kauss.it; info@kauss.it;marco@kauss.it; 0175 290442.