La rivista “Meridiani Montagne” dedicherà un numero monografico al territorio del Monviso

22 luglio 2022 | 12:02
Share0
La rivista “Meridiani Montagne” dedicherà un numero monografico al territorio del Monviso

L’uscita è prevista per fine settembre: l’Unione Montana Valle Varaita ha collaborato con altri enti locali per fornire assistenza e supporto logistico a fotografi e giornalisti impegnati nel reportage.

La rivista Meridiani Montagne, punto di riferimento editoriale italiano per gli amanti dell’escursionismo e della cultura alpina, dedicherà il numero in uscita a ottobre al Monviso e al suo territorio. Come è tradizione per questa prestigiosa pubblicazione bimestrale, il racconto non si limita ad aspetti escursionistici e turistici ma viene approfondito con tematiche legate alla storia delle valli, alla cultura occitana, alla cucina, ai libri. La monografia sarà corredata da una cartina inedita con i percorsi, i rifugi e le informazioni utili all’escursionista.

Fotografi e giornalisti hanno percorso le valli Varaita e Po nelle scorse settimane per raccogliere il materiale, incontrare persone e respirare l’atmosfera delle valli occitane delle terre del Monviso. Le Unioni Montane Valle Varaita e Comuni del Monviso hanno supportato la lavorazione organizzando l’ospitalità locale dei collaboratori di Meridiani Montagne e hanno contribuito a definire alcuni degli incontri utili per la stesura degli articoli. Alla lavorazione ha collaborato anche il Parco del Monviso, che ha accompagnato uno dei fotoreporter nel Bosco dell’Alevè e fornito indicazioni cartografiche.

«Per le nostre valli questa è un’ottima occasione di visibilità – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta – perché ci porta nelle case di persone interessate alla montagna e alla cultura delle terre alte, che è proprio il pubblico turistico che stiamo cercando di raggiungere e fidelizzare con le iniziative di Terres Monviso. La monografia di Meridiani Montagne ci permetterà di far conoscere ulteriormente il nostro territorio e sono certo che i risultati non tarderanno a farsi notare».

Per il Re di Pietra non è la prima volta su Meridiani Montagne: era già stato inserito in un numero dedicato alla traversata dal Monviso al mare, nel 2017, e soprattutto protagonista della monografia dedicata alla sua veste invernale del 2007.