ginnastica artistica |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Il settore Silver di artistica della Cuneoginnastica ha partecipato ai Campionati Italiani

25 luglio 2022 | 09:29
Share0
Il settore Silver di artistica della Cuneoginnastica ha partecipato ai Campionati Italiani
Il settore Silver di artistica della Cuneoginnastica ha partecipato ai Campionati Italiani
Il settore Silver di artistica della Cuneoginnastica ha partecipato ai Campionati Italiani

Splendida esperienza in campo nazionale per le Violette e le Viole del settore Agonistico Silver di Artistica

Campionato nazionale Silver della Federazione Ginnastica d’Italia per le allieve agoniste del settore di Artistica. Le prime ginnaste che hanno partecipato a questo campionato nazionale, nella sola gara individuale, sono state le allieve Martina Biarese e Sofia Matranga entrambe classe 2010. Hanno svolto degli esercizi brillanti e precisi sui quattro attrezzi della disciplina (volteggio, parallele, trave e corpo libero); ognuna di loro ha potuto infatti esprimersi su tutti e quattro gli attrezzi della Ginnastica Artistica essendo questa una gara individuale, cercando di ottenere il massimo sia dal punto di vista tecnico che del punteggio.

Le compagne più esperte hanno poi raggiunto in campo gara le ginnaste già impegnate con le competizioni gareggiando sia a livello individuale che di squadra.In queste ultime gare le ginnaste sono impegnate solo negli attrezzi di punta personali per poter contribuire al meglio ai fini del risultato di squadra.

Il gruppo, capitanato dalla mantese classe 2005 Marta Isaia, era composto da Chiara Boja, Veronica Bragoli, Marta Calandri e Greta Nelli. Hanno affrontato le gare con grinta e caparbietà rimanendo concentrate sugli esercizi ottenendo così punteggi di rilievo per la squadra.

La squadra delle ginnaste più giovani era invece composta da Carola Bonetto, Giorgia Cagnoli e Vera Giraudo; degni di nota i loro corpo liberi eleganti e con musiche originali ma buoni punteggi sono stati ottenuti anche al volteggio e alle parallele.

Per Marta Isaia qualificata per la sua prima finale nel livello maggiore che ha comportato una grande difficoltà e un maggiore impegno. È riuscita a classificarsi a metà graduatoria con ampi margini di miglioramento.

Le atlete sono state accompagnate in gara dall’allenatrice Bisconti Tiziana, fresca di qualifica di tecnico di secondo livello; presente anche l’atleta e neo allenatrice delle giovani leve Sveva Mauro. Allenano le ginnaste anche le tecniche Stefania Bongiovanni ed Iris Menardi che hanno seguito e supportato da casa le loro allieve.

Le insegnanti sono molto soddisfatte della maturità che hanno dimostrato in gara le ginnaste, e degli enormi miglioramenti evidenziati sul campo. Assenti ma che sicuramente potranno ripetere l’esperienza in futuro Aurora Aleci, Gaia Bramard, Giada Fasanella e Viola Vallauri.