Immagini dalla riva di un fiume |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Fino a fine settembre un “viaggio acquatico” in mostra a Vernante

13 luglio 2022 | 13:45
Share0
Fino a fine settembre un “viaggio acquatico” in mostra a Vernante
Le partecipanti al workshop 'Immagini dalla riva di un fiume' con l'illustratrice Alicia Baladan (credit Foto Loris Salussolia)

L’allestimento presso il Centro di visita del Parco è costituito da opere dell’illustratrice Alicia Baladan e dai lavori frutto del workshop ‘Immagini dalla riva di un fiume’

Si concluderà venerdì 15 luglio ‘Immagini dalla riva di un fiume‘, il workshop residenziale di illustrazione di Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure che da lunedì 11 vede all’opera a Vernante quindici illustratrici o aspiranti tali. Sotto la guida dell’artista Alicia Baladan le partecipanti, ospitate presso l’hotel Il Nazionale, sono al lavoro per realizzare una mini ‘guida poetica illustrata’ ai luoghi acquatici di Vernante e della valle. Oltre alle due uscite con un guardiaparco dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime – un’escursione nel vallone del Rio Secco e una passeggiata in quota nella zona dei forti del Colle di Tenda – il workshop prevede lezioni e esercitazioni pratiche presso il Centro di visita del Parco a Vernante.

I lavori realizzati durante il workshop costituiranno una delle due sezioni della mostra ‘Viaggio acquatico’, che proporrà anche una selezione di illustrazioni evocative dell’immaginario di Alicia Baladan legate tra loro dall’elemento acqua o dall’ambientazione in contesti naturali. La sezione dedicata a Alicia Baladan, in cui saranno esposti anche alcuni suoi lavori inediti oltre a illustrazioni tratte da ‘La prima risata’, ‘Storia piccola’, ‘Cielo bambino’, sarà fruibile già da sabato 16 luglio, quella dedicata alle opere realizzate nel workshop ‘Immagini dalla riva di un fiume’ da sabato 23 luglio. La mostra ‘Viaggio acquatico’, a ingresso libero, sarà allestita presso il Centro Visita del Parco a Vernante fino a venerdì 30 settembre negli orari di apertura dell’ufficio turistico di Vernante (ore 10:00-12:00 e 16:00-18:00 tutti i giorni eccetto il giovedì).

Oltre alla mostra ‘Viaggio acquatico’, nelle stesse date presso il Centro di visita del Parco sarà visitabile anche l’esposizione ‘Capo Verde: un ponte tra Europa e Africa’. Quaranta immagini e testi di Nanni Villani, delle Aree Protette Alpi Marittime per raccontare un progetto internazionale in cui è coinvolto l’Ente con sede a Valdieri. ‘Sostegno alla microimprenditoria femminile ambientalmente sostenibile nel settore turismo rurale finalizzata alla resilienza dei settori vulnerabili’. Un titolo lunghissimo quello dell’iniziativa promossa da “Persone Come Noi”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che vuole comprendere tutti gli ambiti su cui è incentrato il piano delle azioni: la componente femminile della popolazione, anello debole sia dal punto di vista sociale che economico, il turismo e il suo sviluppo in aree fino a oggi ai margini dei flussi di visitatori, l’ambiente e la necessità di conservazione del patrimonio naturale, da non compromettere come già avvenuto in altre parti dell’arcipelago ex portoghese. ‘Persone Come Noi’ ha coinvolto nel progetto la cattedra Unesco dell’Università di Torino, impegnata in particolare nel contatto con le comunità locali, e come già detto le Aree Protette delle Alpi Marittime, in virtù della ventennale esperienza nella Carta Europea del Turismo Sostenibile. Dai vari partner con la collaborazione della locale Università Jean Piaget e il Ministero dell’Ambiente dell’arcipelago sono state avviate azioni di turismo sostenibile articolate in modo che i benefici interessino un’ampia fascia di popolazione.

Giovedì 28 luglio, in occasione della serata ‘La vita del torrente e gli animali acquatici’ con inizio alle ore 20:45 in piazza dell’Ala a Vernante, a partire dalle ore 20:15 sarà possibile prendere parte a una visita guidata alle due mostre allestite presso il Centro di visita del Parco; per informazioni info@festivalimagine.it, 349.5443356 (Sara).

ALICIA BALADAN, DOCENTE WORKSHOP ‘IMMAGINI DALLA RIVA DI UN FIUME’ «A livello personale è sicuramente un’esperienza molto positiva e arricchente, che mi sta permettendo di scoprire una zona che non conoscevo. Nei primi due giorni e mezzo abbiamo fatto tantissimo, comprese le due uscite sul territorio, cariche di spunti che da qui a venerdì le partecipanti cercheranno di concretizzare per giungere a un’immagine sicuramente non simbolica di Vernante ma che sia la testimonianza di questa esperienza. Non abbiamo parlato di tecnica ma di interpretazione di un tema comune, quello del fiume, intorno al quale le partecipanti costruiranno una propria piccola storia».

GIAN PIERO DALMASSO, SINDACO COMUNE DI VERNANTE«In attesa della quinta edizione di Imaginé il workshop ‘Immagini dalla riva di un fiume’, oltre a lasciare in eredità una guida illustrata ai luoghi acquatici di Vernante, è stata un’ottima vetrina per il nostro territorio. Il nostro grazie va all’associazione noau | officina culturale, con cui la collaborazione si fortifica di anno in anno, e all’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime per l’instancabile azione di valorizzazione della nostra valle».

SARA RUBEIS, CURATRICE ARTISTICA FESTIVAL IMAGINÉ«Un workshop decisamente ben riuscito, con un gruppo di lavoro omogeneo e affiatato e una docente entusiasta e generosa come Alicia Baladan. Non potevamo desiderare un viatico migliore per la quinta edizione di Imaginé, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre».