“Filca Cisl Cuneo a fianco dei 66 lavoratori Buzzi Unicem a cui viene negato il premio di produzione”

9 luglio 2022 | 14:49
Share0
“Filca Cisl Cuneo a fianco dei 66 lavoratori Buzzi Unicem a cui viene negato il premio di produzione”

Il sindacato ha richiesto un incontro urgente all’Ispettorato del Lavoro di Cuneo: “L’azienda non vuole pagare il premio di produzione legato alla lavorazione di un particolare prodotto in produzione presso lo stabilimento di Robilante”

Scrive la Filca Cisl Cuneo.

La FILCA CISL Cuneo nella giornata di oggi, dopo aver cercato di aver un dialogo sereno e costruttivo con la Direzione della Buzzi Unicem è stata costretta a richiedere un incontro urgente all’Ispettorato del Lavoro di Cuneo. A questo incontro, innanzi alla Commissione di Conciliazione, dovrebbero sedersi, oltre che il sindacato Filca Cisl Cuneo anche il rappresentante della direzione della Buzzi Unicem di Robilante.

L’azienda – dichiara il Segretario Generale FILCA CISL Cuneo – Battaglia Vincenzo, non vuole pagare il premio di produzione legato alla lavorazione di un particolare prodotto in produzione presso lo stabilimento di Robilante.

Questo premio, fino allo scorso anno, è stato riconosciuto a 66 lavoratori (su 187 complessivi) proprio per valorizzare il loro impegno a far sì che l’azienda potesse produrre un prodotto di nicchia.

Non è accettabile – prosegue il Segretario generale FILCA CISL Cuneo che una multinazionale come la Buzzi Unicem non voglia più riconoscere questo premio ai suoi dipendenti. La Buzzi Unicem è un’azienda che, nonostante la situazione di crisi mondiale, ha visto crescere del 10% il suo fatturato mondiale e ha un bilancio positivo.

Come sindacato – conclude Battaglia, siamo d’accordo a rivalutare il premio, come richiesto dal nuovo direttore ma pretendiamo, senza se e senza ma, che il premio riguardante il periodo appena concluso vada pagato. Come sindacato invitiamo anche le altre parti sindacali ad opporsi a questa decisione dell’azienda.