Ad agosto la Nazionale maschile di volley torna a Cuneo per preparare il Mondiale

27 luglio 2022 | 18:00
Share0
Ad agosto la Nazionale maschile di volley torna a Cuneo per preparare il Mondiale

Una tre giorni che vedrà il PalaSport cuneese al centro dell’universo pallavolistico con il triangolare tra gli Azzurri del cuneese d’adozione Fefé De Giorgi, il Giappone e gli Stati Uniti.

Il PalaSport di Cuneo è pronto a ridiventare il centro dell’universo pallavolistico nazionale e non solo. È stato infatti presentato questa mattina nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo il programma del DHL Test Match Tournament, triangolare che tra il 18 e il 20 di agosto vedrà fronteggiarsi le nazionali maschili di Italia, Giappone e Stati Uniti sul taraflex di Cuneo, in vista dei Mondiali in programma dal 26 agosto all’11 settembre in Polonia e in Slovenia.

Un’occasione unica per il pubblico cuneese, per assistere dal vivo ad un match della nazionale azzurra, Campione d’Europa in carica, contro due delle rappresentative più importanti della storia del volley. Tanti gli spunti di riflessione, tra cui spiccano certamente i ritorni a Cuneo del commissario tecnico della nazionale italiana Fefé De Giorgi e del tecnico del Giappone Philippe Blain, entrambi ex giocatori ed allenatori della Bre Banca tra gli anni Novanta e i primi Duemila. A chiudere il cerchio, la nazionale a stelle e strisce, bronzo mondiale in carica.

La partita inaugurale sarà tra Italia e Stati Uniti: un inizio molto interessante che catapulterà gli appassionati nel pieno della competizione, e che sarà seguito il giorno dopo dalla sfida tra USA e Giappone. La chiusura spetterà alla partita tra Azzurri e il Giappone, che chiuderà di fatto il DHL Test Match Tournament. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. 18 agosto ore 21:05: Italia-Stati Uniti; 19 agosto ore 21:15: Stati Uniti-Giappone; 20 agosto ore 21:05: Italia-Giappone. La prevendita dei biglietti, iniziata questo pomeriggio, è disponibile sul portale Liveticket a questo link.

Una vetrina importantissima per Cuneo e per il suo palazzetto, che riporta la città dei sette assedi al centro del mondo della pallavolo, come dimostra il grande entusiasmo dimostrato dalle autorità presenti stamane per annunciare l’evento. Indicative in questo senso le parole del Presidente di Cuneo Granda VolleyDino Vercelli:«Rappresenta per me un onore accogliere nella Città di Cuneo il collegiale di tre squadre Nazionali in un momento così determinante della stagione agonistica. La Granda lancerà di fatto il Campionato Mondiale di Pallavolo, tornando a ricoprire un ruolo centrale dal punto di vista mediatico. Il modo migliore per festeggiare i primi trent’anni di vita del Palazzo dello Sport di San Rocco Castagnaretta: inaugurato nel 1992, ancora oggi primeggia per bellezza architettonica e capienza. Ringraziamo la FIPAV e le Istituzioni che hanno creduto in questo progetto. Cuneo Granda Volley ha garantito sin dall’inizio del percorso piena disponibilità organizzativa, mettendo in campo tutta l’esperienza maturata nella gestione di quattro anni di gare in Serie A1. Ci auguriamo che il territorio colga la portata del DHL TEST MATCH: Italia, USA e Giappone rappresentano l’eccellenza del Volley. Volano ideale per unirsi e sostenere il team guidato da un uomo simbolo come Fefè De Giorgi, mettendo in mostra la passione che la nostra terra da sempre riserva alla Pallavolo. Benvenuti Azzurri!».