Per gustare la Nutella una vera e propria ricerca scientifica su oltre 200 pani d’Italia

13 giugno 2022 | 07:45
Share0
Per gustare la Nutella una vera e propria ricerca scientifica su oltre 200 pani d’Italia
La pitta calabrese

Al fine di valorizzare la ricchezza e la varietà regionale del pane del nostro Paese, Ferrero e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno deciso di collaborare ad un progetto comune

Dietro ad un semplice gesto come una fetta di Pane e Nutella c’è il mestiere impegnativo di un panettiere. Che sia pane bianco o integrale, di grano duro o tenero, Pane e Nutella rappresenta uno dei binomi più rappresentativi della colazione all’italiana. Al fine di valorizzare la ricchezza e la varietà regionale dei pani del nostro Paese, Ferrero e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno deciso di collaborare ad un progetto comune.

L’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, nata nel 2004 dall’associazione internazionale “Slow Food”, fornisce agli studenti una visione globale dei sistemi di produzione del cibo, permettendo di apprezzare la ricchezza delle diversità culturali. L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari.

«Il valore della biodiversità e la necessità di salvaguardarla, mappandola e raccontandone le caratteristiche peculiari – dice il Presidente e Fondatore Carlo Petrini«è da sempre al centro delle linee di ricerca dell’Università di Pollenzo. L’Italia è un paese ricco di biodiversità naturale ma anche di biodiversità culturale. E si sa, ogni cultura fonda la propria tradizione gastronomica su di un alimento in particolare: il pane. Queste specialità territoriali rappresentano lo spunto per conoscere una storia fatta di uomini e donne, agricoltura e rispetto per le materie prime. Il lavoro svolto dall’Università nel raccontare le caratteristiche dei pani regionali si inquadra quindi in uno scenario più ampio di valorizzazione e invita a scoprire le ricchezze gastronomiche del nostro paese».

Con questo progetto si realizza un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, una vera e propria ricerca scientifica sui pani d’Italia realizzata dai docenti dell’Università di Pollenzo tra oltre 200 specialità presenti nel nostro Paese. Per scoprire le origini, la storia, le caratteristiche dei primi pani selezionati, basterà collegarsi all’hub dedicato sul sito www.nutella.it, dove si troveranno schede dettagliate, immagini e le tante curiosità insieme ai migliori abbinamenti a colazione per ciascuna tipologia.

«Pane e Nutella – sostiene Alessandro d’Este, Presidente e ad di Ferrero Commerciale Italia – sono indissolubilmente legati da sempre. Dietro ad una qualsiasi fetta di pane e Nutella ci sono migliaia di ricordi di tanti italiani e dei loro momenti a colazione in famiglia. Questa iniziativa vuole celebrare la ricchezza e la diversità culturale del nostro Paese. Raccontare l’antica arte dei panificatori e le tantissime varietà di pani che abbiamo in Italia, vuol dire viaggiare da nord a sud alla riscoperta delle nostre tradizioni».

Per tutti coloro che amano fare colazione con pane e Nutella, infine, sarà possibile vincere un portapane Alessi caratterizzato Nutella. Sarà sufficiente acquistare dal 3 al 27 giugno un vasetto di Nutella da 725gr o superiore o due confezioni a scelta tra NUTELLA B-READY (da 6 o da 10 pezzi), NUTELLA & GO! (da 2 pezzi) o NUTELLA BISCUITS (sacchetto), registrarsi sul sito www.nutella.it dalle 12.00 del 3 giugno 2022 e caricare la foto della prova d’acquisto per scoprire se si è tra i fortunati vincitori. Sito web www.nutella.com/it/it/