Pallapugno, i risultati della settima giornata di ritorno della Serie A Banca d’Alba Egea

30 giugno 2022 | 10:31
Share0
Pallapugno, i risultati della settima giornata di ritorno della Serie A Banca d’Alba Egea

L’equilibrio regna sovrano con tutte le sqquadre di vertice che hanno la meglio sui loro avversari. Intanto la Serie A si prepara alla serata di solidarietà in programma il prossimo 4 luglio.

Si è chiusa nella serata di ieri, mercoledì 29 giugno, la settima giornata di ritorno della Serie A Banca d’Alba-Egea.Punto importante per la Roero Isolamenti Canalese di Marco Battaglino, che supera 9-1 un’Araldica Castagnole Lanze di Cristian Gatto in serata no. Vincono anche la Bormidese e l’Acqua San Bernardo Subalcuneo: la quadretta ligure di Davide Dutto s’impone 9-2 con la Alusic Merlese di Gilberto Torino, mentre i cuneesi capitanati da Andrea Daziano battono 9-6 la Pallapugno Albeisa di Bruno Campagno. A due giornate dalla fine della regular season, Daziano e compagni restano ancora in corso per l’accesso ai playoff.

Nelle altre due partite, vittoria per 9-5 della Virtus Langhe di Paolo Vacchetto con il Nocciole Marchisio Cortemilia del fratello Massimo, mentre la Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese di Federico Raviola si è aggiudicata a tavolino (9-0) la gara con la Fbc sabbiatura e verniciatura Augusto Manzo per il forfait medico dato dal capitano Enrico Parussa. Con questo punto i liguri sono matematicamente ammessi ai playoff insieme ai cortemiliesi campioni d’Italia.

Virtus Langhe-Nocciole Marchisio Cortemilia 9-5
Acqua San Bernardo Subalcuneo-Pallapugno Albeisa 9-6
Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Fbc Sabbiatura e Verniciatura Augusto Manzo 9-0 forfait medico
Roero Isolamenti Canalese-Araldica Castagnole Lanze 9-1
Bormidese-Alusic Merlese 9-2

Classifica: Nocciole Marchisio Cortemilia 13; Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 11; Fbc sabbiatura e verniciatura Augusto Manzo e Araldica Castagnole Lanze 10; Roero Isolamenti Canalese 9; Acqua San Bernardo Subalcuneo e Virtus Langhe 8; Bormidese 5; Alusic Merlese e Pallapugno Albeisa 3.

Nel frattempo, il mondo della pallapugno scende in campo per aiutare chi è in difficoltà. Lunedì 4 luglio, alle 21, allo sferisterio Mermet di Alba, si svolgerà l’iniziativa Palla e pugni di solidarietà, esibizione a scopo benefico che vedrà in campo i dieci battitori di Serie A, oltre ai centrali di Subalcuneo e Albeisa, Roberto Corino e Filippo Rey.

La serata, ideata da Ugo Occhiena (artefice del muretto dei campioni di Guarene) con il patrocinio della Federazione italiana pallapugno, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Ama.le Iqsec2, nata su iniziativa di tre mamme con bambine affette da una rarissima patologia che causa disabilità intellettive e ritardi motori.

Il programma prevede un torneo al cordino a coppie (che saranno stabilite mediante sorteggio) e una gara di battuta, che si svolgerà tra le eliminatorie del torneo e le semifinali. Nella competizione al cordino andranno in semifinale le tre vincenti degli incontri eliminatori e la miglior perdente. Le partite saranno al meglio dei tre giochi. Per aiutare la raccolta di fondi, oltre al biglietto d’ingresso, saranno anche messe in vendita alcune maglie dei giocatori partecipanti alla serata.