Laboratorio teatrale al Denina Pellico Rivoira di Verzuolo

5 giugno 2022 | 16:38
Share0
Laboratorio teatrale al Denina Pellico Rivoira di Verzuolo

Concluso il percorso proposto da Voci Erranti nell’ambito del progetto “Sulle tracce di Dante”

Si sono chiusi i dieci incontri tenuti da Voci Erranti al Denina Pellico Rivoira nell’ambito del progetto Sulle tracce di Dante.

Il Progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRC di Cuneo attraverso il bando “Educazione alla Bellezza” e promosso dalla prof.ssa Marengo a partire da più di due anni fa all’Istituto Denina Pellico Rivoira. Durante questo anno scolastico gli studenti hanno potuto approcciarsi alla codicologia, alla paleografia e alla museologia analizzando i frammenti verzuolesi della Commedia in un paio di incontri on line, gli stessi studenti hanno contribuito all’allestimento della mostra Sulle tracce di Dante inaugurata venerdi 4 marzo 2022 nel Palazzo Comunale di Verzuolo.

A conclusione del progetto erano previsti degli incontri di approccio al linguaggio teatrale a cui hanno partecipato degli studenti dell’Itis di Verzuolo (Gagia Alberto, Perassi Lorenzo, Ponzalino Davide, Rinaudo Lorenzo) e un’unica ragazza della IVC RIM Denina, Elezi Julieta, che ha saputo tener testa alla stragrande maggioranza maschile. Commenta Julieta: “Nel corso di teatro, della durata di 2 ore ogni giovedì, noi studenti abbiamo svolto delle lezioni nelle quali, con la nostra immaginazione e creatività, abbiamo sviluppato dei dialoghi o delle scene. È stato molto istruttivo e divertente, ci ha permesso di esprimere le nostre emozioni attraverso la recitazione, di divertirci e di conoscere nuove persone. Nei dialoghi abbiamo creato situazioni di litigi con altri compagni o conversazioni al telefono con un amico. Invece nelle scene abbiamo provato a creare ruoli e personaggi diversi da noi”.