Il Nuovi Mondi Festival entra nel vivo con lo spettacolo teatrale de Gli (S)-legati

29 giugno 2022 | 09:30
Share0
Il Nuovi Mondi Festival entra nel vivo con lo spettacolo teatrale de Gli (S)-legati

Al campo base di Valloriate andrà in scena domani sera lo spettacolo intitolato “…anche i sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani” a cura del duo di attori specializzati in storie di alpinismo e montagna. Nel weekend arrivano i super ospiti.

Entra ufficialmente nel vivo l’edizione 2022 di Nuovi Mondi Festival. A partire da questa sera e per tutto il fine settimana, infatti, il calendario della kermesse dedicata al racconto della montagna a 360° si infittisce con una serie di appuntamenti e di ospiti prestigiosi.

Si comincia questa sera al campo base di Valloriate, con l’appuntamento con lo scrittore, velista e sciatore Giorgio Daidola dialogherà con la psicologa Daniela Massimo, moderati dal giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani, per capire, grazie al punto di vista del grande avventuriero, come la montagna possa anche essere esplorazione interiore dei propri limiti. La serata, dal titolo “Esplorazioni”, è organizzata in collaborazione con Acli Cuneo. Durante l’incontro sarà proiettato il film “Il dritto e il rovescio” di Alberto Sciamplicotti, in cui Daidola è attore protagonista, attraverso il quale scoprire i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l’età adulta, gli amori e lo sci, i “giorni grandi”, le montagne più belle della terra, dall’Himalaya all’Antartide, salite e discese con gli sci ai piedi e secondo l’antica tecnica del telemark. L’ingresso è libero ma gli organizzatori consigliano la prenotazione del proprio posto su eventbrite.it.

Domani, invece, sempre al campo base diValloriate (CN), si terranno nell’ordine la proiezione dei documentari “I ribelli del cibo” di Paolo Casalis, alle ore 17, in concorso per la sezione Landscapes, e di “Heimat” di Alessandro Ingaria, alle 18, per la sezione World culture. Alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale de Gli (S)-legati, dal titolo “…anche i sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”, nell’ambito del progetto “il festival va a teatro”. Un nuovo spettacolo teatrale prodotto da Montura Editing, scritto a quattro mani ed interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, per raccontare la vita del grande alpinista Fausto De Stefani, salitore dei 14 Ottomila himalaiani, e la nascita della Rarahil Memorial School in Nepal, il “quindicesimo Ottomila” di Fausto. È possibile acquistare il biglietto per lo spettacolo al costo di 5 euro + prevendita su mailticket.it.

I grandi ospiti dell’edizione di quest’anno, invece, arriveranno nel corso del fine settimana, quando a Valloriate approderanno l’antropologo Marco Aime, l’attore e comico Paolo Rossi e Cecilia Strada, figlia del compianto Gino. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito di Nuovi Mondi Festival.