Inaugurato il rinnovato campo da hockey di Bra

28 giugno 2022 | 13:31
Share0
Inaugurato il rinnovato campo da hockey di Bra
Inaugurato il rinnovato campo da hockey di Bra
Inaugurato il rinnovato campo da hockey di Bra

La struttura viene intitolata al dott. Giuseppe “Pino” Palmieri

Domenica 26 giugno 2022, al termine della finale di Coppa Italia di hockey su prato, è stato ufficialmente inaugurato il rinnovato campo sintetico presso l’impianto “A. Lorenzoni” di viale Madonna dei Fiori a Bra. Una struttura all’avanguardia costata circa 200 mila euro, di cui 100 mila euro finanziati dal Comune e i rimanenti 150 mila dalla Federazione nazionale.

La struttura viene intitolata al dott. Giuseppe Palmieri, per tutti Pino, prematuramente scomparso all’età di 74 anni lo scorso febbraio. Durante la cerimonia è stata scoperta la targa che celebra l’evento.

Abbiamo voluto intitolare il campo al dott. Palmieri perché per lunghi anni è stato figura di riferimento dell’hockey braidese. Oltre a un grande sportivo, però, Pino è stato molto di più: un attento medico di base, un uomo di volontariato e una persona sempre molto disponibile, davvero instancabile”, spiega il sindaco Gianni Fogliato, che aggiunge: “L’intitolazione a Palmieri ci impegna nel tempo a considerare sempre lo sport come importante veicolo educativo, di integrazione, di promozione della città oltre che agonistico”.

Grazie a questo investimento”, spiegano gli assessori ai lavori pubblici Luciano Messa e allo sport Daniele Demaria, “Bra diventa l’unica città italiana ad avere due campi regolamentari e quindi in grado di ospitare competizioni internazionali”.

Palmieri si era trasferito a Bra negli anni Sessanta spinto dalla passione per l’hockey, di cui all’epoca era bravissimo giocatore. Dopo i gloriosi trascorsi sul campo, divenne presidente dell’Hc Bra, incarico ricoperto fino alla sua comparsa. Occupò anche il ruolo di vice presidente della Federazione italiana hockey.

Medico di base e competente del lavoro, Palmieri era ex ufficiale sanitario dell’Usl 64 Regione Piemonte ed ex medico aiuto delle Ferrovie dello Stato. È stato il medico del lavoro del Comune di Bra e ha messo le sue competenze, umane e professionali, a disposizione della Croce Rossa locale, di cui era presidente.