Si viaggia con il treno storico “Centoporte” sulla linea Cuneo-Ventimiglia

10 maggio 2022 | 14:30
Share0
Si viaggia con il treno storico “Centoporte” sulla linea Cuneo-Ventimiglia
Treno “Centoporte” (www.ferroviedel Tenda.it)

Iniziativa di promozione della mobilità sostenibile nell’ambito del progetto “Alpimed Mobil”

Sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia sabato 14 maggio arriva il viaggio in treno storico, iniziativa di promozione della mobilità sostenibile  nell’ambito del progetto “Alpimed Mobil” finanziato dal programma Interreg Alcotra. Le carrozze saranno quelle del famoso treno “Centoporte” denominato per l’occasione “Il treno di Biancheri” in memoria del ventimigliese Giuseppe che si impegnò per la realizzazione della ferrovia. Il treno partirà dalla stazione di Ventimiglia alle ore 9.55 e arriverà a Cuneo alle 12.40 con fermate a Breil (10.38), Tenda (11.38) e Limone (12.09). Alle 16.45 la ripartenza da Cuneo con arrivo alle 19.20 a Ventimiglia, con le stesse tappe intermedie a Limone (17.20), Tenda (17.59) e Breil (18.49).

Il treno “Centoporte” è un treno speciale costruito più di un secolo fa. E’ stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo. Tante sono le porte su ogni lato del treno, quante sono le persone che questo mezzo unico ha ospitato a bordo: da ufficiali, a comandanti fino ad arrivare a infermieri e medici durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le carrozze vennero utilizzate come ausilio per i feriti di guerra. Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

La capienza per il viaggio Cuneo-Ventimiglia è di circa 200 persone nelle quattro vetture passeggero che saranno prenotabili online su www.ferroviedeltenda.it.