Quantcast

“L’importanza delle parole” torna il Salone del Libro per Ragazzi di Bra

Dal 25 al 29 maggio presso i Giardini del Belvedere. Ingresso gratuito

Tradizionale appuntamento della primavera braidese, da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2022 torna il Salone del Libro per Ragazzi di Bra, 22esima edizione del consolidato appuntamento dedicato ai giovani lettori dai 3 ai 16 anni, che quest’anno ruoterà intorno al tema: “L’importanza delle parole”.

Tanti gli eventi in programma ai Giardini del Belvedere (piazza XX Settembre), appositamente allestiti per l’occasione: mostra mercato del libro, incontri con gli autori, laboratori e focus tematici, spettacoli e presentazioni di nuove uscite. Anche quest’anno, sarà un Salone diffuso: oltre al quartier generale dei Giardini, saranno numerosi i luoghi cittadini dove poter approfondire – attraverso diversi linguaggi – il piacere della lettura.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 25 maggio alle 10.30 ai Giardini del Belvedere, dove si svolgerà anche la consegna dei premi “Beppe Manassero” e “Giovanni Arpino”, riconoscimento destinato alla letteratura per ragazzi. A seguire, lettura di “La Storia di Franco e Lavè” di Gina Lagorio e intervento Musicale del gruppo “Meteore” dell’IIC “Velso Mucci” di Bra, mentre in serata (ore 21) l’orchestra e il coro della media Bra1 presenteranno lo spettacolo “La Grande festa del paese di Roccafelice” al Teatro Politeama Boglione.

Immancabile, ai Giardini, la mostra mercato con oltre 11 mila titoli dedicati ai più giovani, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi e visitabile “open air” da mercoledì 25 a domenica 29 maggio dalle 9 alle 20, ad ingresso libero, come per tutte le altre iniziative del Salone.

Vasta scelta tra i laboratori, che da mercoledì a venerdì saranno riservati alle classi degli istituti scolastici prenotati, per poi diventare aperti a tutti nel fine settimana. Tra le novità dedicate alle scuole, anche “Il Salone al Cinema”, con proiezioni dedicate nelle sale cittadine “Vittoria” e “Impero”, mentre tornano gli apprezzati Incontri con gli autori in biblioteca civica, per un dialogo con gli scrittori Marco Magnone, Ilaria Gaspari e Barbara Baldi, oltre alla presentazione dell’antologia Young Adult.

E poi, uno Speciale Weekend Famiglie al Salone nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, tutto dedicato ai bimbi e alle bimbe, ai ragazzi e alle ragazze, tra laboratori, passeggiate con animali parlanti, ludobus, animazioni teatrali, ritratti in versione manga, occasioni di dono e scambio, libri da sfogliare e acquistare e lo speciale appuntamento con i ‘libri che parlano’.