finale playoff a2 volley maschile |
Cuneo e valli
/
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Cuneo tiene vivo il sogno A1 battendo Reggio Emilia al tiebreak

22 maggio 2022 | 08:29
Share0
Cuneo tiene vivo il sogno A1 battendo Reggio Emilia al tiebreak

La vittoria sofferta al PalaSport di San Rocco contro gli emiliani permette ai ragazzi di coach Serniotti di allungare la serie e sperare ancora nella promozione nella massima serie.

Cuneo continua a sognAre! Due set dove non c’è storia, poi la voglia del cardiopalma e il match approda al tie-break dove tutto il palazzetto in piedi incita e sostiene fino all’ultimo pallone i biancoblù. I ragazzi di coach Serniotti riaprono la serie portandola sull’1-2 e giovedì sarà già Gara4.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Andrić opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto (K) e Preti schiacciatori; Bisotto (L).

Coach Mastrangelo schiera: Garnica (K) palleggio, Cantagalli opposto, Zamagni e Sesto centro, Held e Cominetti schiacciatori; Morgese (L).

Il primo punto è di Cuneo con Alessandro Preti e manda Sighinolfi dai nove metri. I biancoblù aggrediscono gli avversari in attacco con Andrić e a muro con Codarin (5-2). Una super pipe di Preti vale il 7-4; al servizio Pedron che fa un break e sul 9-4 coach Mastrangelo chiama il time out. Un paio di errori al servizio da entrambe le parti portano il parziale all’11-7. Monster block di Andrić su Cantagalli (12-7). Al servizio sempre Sighinolfi. Cambiopalla di Held che si conquista il turno alla battuta, ma termina in rete (14-8) ed è l’opposto ad andare dai nove metri. Altro monster block per Cuneo con Capitan Botto su attacco di Cominetti ed è secondo time out per Reggio (15-8). Entra Mian per Sesto al servizio sul 15-9. Primo videocheck chiamato da Cuneo su un tocco a muro chiamato dalla coppia arbitrale, ma l’occhio elettronico lo smentisce, Preti al servizio (16-10). Cambio palla con errore di Andrić, ma ci pensa Botto in diagonale a riprendere palla e mandare Codarin alla battuta. Entra Lilli per Preti nel giro dietro (17-11). Errore di Cominetti al servizio che manda Pedron dai nove metri e trova l’ace del 21-13. Monster block di Botto su Cantagalli e il palazzetto s’infiamma. Entra Suraci per Zamagni al servizio, ma sbaglia e si ripete il cambio. Rientra anche Preti tra le fila dei biancoblù (23-14). Set ball per Cuneo e alla battuta Sighinolfi che purtroppo lo annulla e manda Hel al servizio, ma chiude il set Andrić sul 25-16.

Che difesa Sighinolfi su attacco di Cantagalli, poi la chiude Preti e rimanda lo stesso centrale al servizio (1-0). Un break favoloso, con “Sighi ace” che sul 4-0 fa chiamare il time out a Reggio. Zamagni trova il cambiopalla, Held sbaglia il servizio e Andrić  gli fa eco (5-2). Botto recupera e manda Preti alla battuta, ma Held forte sul muro in pipe riprende palla per Reggio. Scambio di errori al servizio tra Cantagalli e Codarin (7-4). Sugli scudi Preti dalla seconda linea, intesa magistrale tra Pedron e lo schiacciatore che infligge una pipe ingestibile. L’opposto di Cuneo non è da meno (9-4). Muro di Sesto su Andrić, poi Botto si conquista il turno al servizio e trova l’ace dell’11-6. Sighinolfi in primo tempo e si porta dai nove metri, poi un’azione di squadra che chiude Preti, ma una goduria per tutti (13-7). Un botta e risposta tra Sesto e Andrić, poi due errori per i cuneesi. Intesa perfetta tra Pedron e Codarin (16-10) che trova la linea dei tre metri avversaria. Buona performance della difesa reggiana, poi Cantagalli tocca l’asta nell’attacco ravvissato dal videocheck chiamato da coach Serniotti (17-10). Botto in attacco e Sighinolfi a muro su Cominetti e Cuneo va sul 19-11 con Codarin al servizio. Altro monster block per Sighinolfi su Suraci entrato per Cantagalli (22-13). Entra Catellani per Garnica, poi sull’errore di Suraci coach Mastrangelo chiama il time out (23-13). Set ball per Cuneo dopo l’errore di Catellani al servizio e il set lo chiude Preti (25-15).

Sugli scudi Preti che porta subito il parziale del 3° set sul 2-1 per Cuneo. Cantagalli trova il pareggio. Il muro cuneese blocca Cantagalli e Cominetti con Codarin e Pedron invalicabili ed è time out per Reggio (6-3). Un primo tempo da manuale per Sighinolfi e Pedron va al servizio (8-5). Entra Scopelliti per Sesto sull’8-6; Garnica alla battuta. Cantagalli a muro su Andrić trova il pareggio all’ottavo, ma Preti riporta subito Cuneo avanti (9-8) e Sighinolfi a muro su Scopelliti il +2. Si combatte a Cuneo, Reggio recupera al 10°. L’attacco out di Andrić è il primo +1 dei reggiani, ma in volo capitan Botto con la piper recupera subito e manda l’opposto biancoblù al servizio (12-12). Cuneo mette il meglio di sé nell’azione che vale il 14-13. Muro di Botto su Garnica, Reggio chiede videocheck IN/OUT, ma l’occhio elettronico conferma la scelta arbitrale ed è punto per Cuneo 18-15; time out Reggio. Held effettua cambiopalla, ma Garnica sbaglia la battuta ed è Botto ad andare al servizio (19-16). Cantagalli trova il 17° e manda Held dai nove metri; errore per Cuneo e coach Serniotti per non rischiare chiama il time out (19-18). Il videocheck sentenzia il pareggio al 19°, ma Held mette out la battuta e Cuneo va al servizio con Sighinolfi. Due errori a muro di Preti ed sul 20-21 altro time out per i biancoblù. Recupera Andrić che conquista il turno alla battuta; entra Filippi per Pedron (21-21). Muro di Zamagni su Andrić, rientra Pedron e al servizio c’è Cantagalli per Reggio che trova l’ace del 21-23. Preti recupera e va al servizio, ma poi la slash di Pedron è out e Cominetti chiude con l’ace del 22-25.

Parte subito con un ace di Andrić il quarto set. Cuneo fallosa, Reggio passa avanti, ma i biancoblù recuperano al 5° punto con contrasto a muro vinto da Botto. Time out per Cuneo sul 5-9 dopo un doppio muro di Reggio. Si rientra e questa volta Botto sfonda il muro avversario e si porta dai nove metri, ma il servizio è out (6-10). D’esperienza Pedron alza all’indientro per Sighinolfi a una mano e lo stesso centrale va alla battuta, ma è out (7-11). Bene Preti in ricezione e poi in attacco che trova il cambiopalla, ma la maledizione del servizio scende sui biancoblù e anche Andrić sbaglia passando la palla al collega di ruolo reggiano. Ottima soluzione di Pedron che attacca di seconda intenzione (9-13). Gli arbitri chiamano invasione sotto rete, ma Cuneo non ci sta e chiama il videocheck che tuttavia conferma ed è ancora Cominetti ad andare al servizio per Reggio (9-15). Monster block di Botto su Held; Codarin al servizio ed è slash per Botto (11-15). Primo tempo di Sighinolfi e Botto va al servizio, poi si battaglia ma alla fine è out la diagonale di Preti (13-18). Andrić recupera palla, Sighinolfi al servizio e Cominetti mette out l’attacco. Un monster block di Preti su Cantagalli che manda il palazzetto in esibilio ed è time out per coach Mastrangelo (16-18). Sul 17-20 entra Filippi per Pedron; al servizio Andrić per Cuneo. Reggio recupera la rice, e rimanda freeball per Cuneo, attacca Preti ma Cominetti difende e la chiude Filippi in slash con la standing ovation del palazzetto cuneese (18-20) ed è time out per i reggiani. Sul 20-22 entra Lilli per Preti nel giro dietro e alla battuta c’è Codarin. Lungolinea fulmineo di Andrić e Cuneo si porta a -1 (21-22). Zamagni riprende palla, Mastrangelo mette Suraci per Garnica e Serniotti ripristina Preti in ricezione. Mani out di Cantagalli ed è set ball per Reggio Emilia. Time out Cuneo (21-24). Si rientra e Andrić annulla il set ball. Rientra Garnica. Pedron al servizio, chiude il set Cantagalli con un mani out sul muro di Botto (22-25). Reggio riapre il match e si va al tie-break.

Andrić prende subito il comando con l’attacco che gli vale il turno al servizio, poi il muro di Codarin su Cantagalli ed è subito scossa di terremoto a Cuneo. Sentenzia l’opposto cuneese e coach Mastrangelo chiama il time out (3-0). Cambiopalla, ma Pedron di seconda riprende le redini (4-1). Zamagni manda Cantagalli al servizio, ma è “goal”. Held trova il -2 e manda Cominetti al servizio, poi un’invasione ed è -1 Reggio. Andrić sale in cattedra con una diagonale perfetta; Pedron alla battuta. Doppio punto di Cantagalli ed è 6 pari. Primo tempo di Sighinolfi che vale il turno al sevizio per capitan Botto, ma è ancora l’opposto reggiano a pareggiare. Andrić trova l’ottavo punto ed è cambio campo; preoccupazione momentanea per capitan Botto a terra. Poi si riprende nonostante un visibile fastidio. Errore al servizio per Sighinolfi e Held (9-8). Dai nove metri per Cuneo va Andrić, ma è out ed è parità. Confusione per i biancoblù in ricezione ed è ace per Scopelliti (9-10). Mani out di Andrić, slash di Pedron e time out Reggio (11-10). Dentro Filippi per Pedron. Il muro di Botto su Cantagalli e poi tocca il muro di Botto su parallela out di Cantagalli. Rientra Pedron e per Reggio c’è Cantagalli al servizio (12-11). Mani out per Andrić e il palazzetto in totale standing ovation continua accompagna il gioco dei cuneesi. Raddoppia l’opposto biancoblù ed è match ball (14-11). Il muro di Botto chiude il match e si riapre la serie per Cuneo.

Mvp di serata lo schiacciatore di Cuneo, Alessandro Preti. Al termine della partitaCoach Serniotti: « Oggi Cuneo ha giocato molto bene nei primi due set e in parte anche nel terzo, poi ad un certo punto potevamo chiudere, ma abbiamo scelto la strada più difficile, quella di andarli a battere al quinto set. Loro hanno una statistica molto alta di vittoria ai tie-break, per fortuna abbiamo giocato bene i punti decisivi. Siamo molto contenti perché eravamo delusissimi di come avevamo affrontato le prime due, ci meritiamo a questo punto gara 4 e ci prepariamo a giocarla. Un ringraziamento a tutta la società e a Gabriele che ci sono stati vicino in questi giorni e questo è servito ai ragazzi per entrare in campo nel modo giusto». Il prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo è giovedì 26 alle ore 20.30 a Reggio Emilia per Gara 4. La promozione è di chi ne vince 3 su 5.