Cultura da vivere |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

A Robilante un pomeriggio dedicato al fumetto

4 maggio 2022 | 11:55
Share0
A Robilante un pomeriggio dedicato al fumetto
Lorena Canottiere è stata ospite del festival Imaginé nel 2020 (credit Loris Salussolia)

Il progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ propone un laboratorio creativo e la presentazione di un graphic novel sulla vicenda sportiva e umana di Gino Bartali

Dopo una serie di appuntamenti per i giovani tra i 15 e i 18 anni il progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ sabato 7 maggio propone presso la ex Confraternita di Santa Croce di Robilante due eventi rivolti a un pubblico di tutte le età.

Nel giorno che seguirà la partenza del Giro d’Italia da Budapest si inizierà alle ore 15:00 con il laboratorio creativo di fumetto ‘Un fumetto a tappe’, all’interno del quale si esplorerà il paese individuando scorci e angoli da disegnare dal vero per poi costruire una tavola a fumetti utilizzando la tecnica del collage. Fonte di ispirazione sarà il fumetto ‘Bartali – La scelta silenziosa di un campione’, illustrato da Lorena Canottiere, una delle più importanti autrici del graphic novel italiano e guida d’eccezione dei partecipanti, che dovranno portare con sé il materiale che preferiscono per disegnare dal vero (carta, matite, pastelli, acquerelli…); forbici, colla e tutto il necessario per il collage verranno forniti dall’organizzazione. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a info@stazionedelleidee.it entro giovedì 5 maggio.

Alle ore 18:00 Lorena Canottiere e lo scrittore Julian Voloj, in collegamento da New York, presenteranno ‘Bartali – La scelta silenziosa di un campione’, biografia di Gino Bartali a fumetti uscita a gennaio per Coconino Press. Lorena Canottiere con le sue immagini suggestive e i colori accesi e Julian Voloj con i suoi testi rigorosamente documentati hanno dato vita a un’opera che racconta i trionfi sportivi di Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e di due Tour de France, ma anche e soprattutto l’impresa più bella e meno conosciuta dell’uomo, la sua attività di messaggero clandestino che durante gli anni della Seconda guerra mondiale aiutò tanti ebrei a sfuggire alla persecuzione nazifascista. L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con associazione Limodoro e i ragazzi della Stazione delle Idee di Robilante.

‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ è un’iniziativa del Comune di Robilante, in rete con il Comune di Roccavione e il Comune di Vernante, con il coordinamento di noau | officina culturale, in collaborazione con Associazione culturale Limodoro, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra n. 1818 “Vermenagna-Roya” con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Cultura da vivere”, vuole trasformare la concezione della biblioteca di paese in un luogo aperto e smart per lo scambio di idee, conoscenze, opportunità, innovazione.

Il programma completo e aggiornato degli incontri del progetto ‘Prossima Fermata: Biblioteca!’ è disponibile sul sito www.stazionedelleidee.it e sui canali social (pagina Facebook e account Instagram @StazionelleIdee).