“Teatri di guerra contemporanei” rassegna di storia e geopolitica ad Alba

1 aprile 2022 | 18:14
Share0
“Teatri di guerra contemporanei” rassegna di storia e geopolitica ad Alba

Gli incontri si terranno in sala “Beppe Fenoglio” dall’8 aprile al 29 maggio

Alba. Dall’8 aprile al 29 maggio 2022, quattro incontri promossi dall’Assessorato alla Cultura di Alba cercheranno di approfondire alcuni argomenti riguardanti i “teatri di guerra contemporanei”.

La rassegna di storia e geopolitica nasce da un progetto di Pietro Giovannini e proseguirà nel corso dell’anno con altri appuntamenti.

Gli incontri si terranno in sala “Beppe Fenoglio”, nella chiesa di San Domenico e al Teatro sociale “Giorgio Busca”, in collaborazione con il Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” onlus.

L’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa commenta: «Ci troviamo ogni giorno ad assistere a immagini di guerra e di violenza che ci scuotono e ci sollecitano domande e riflessioni. Abbiamo così sentito la necessità di aprire un dialogo per acquisire i punti di vista di chi si è impegnato a costruire una cultura di pace. Ospiteremo in presenza e in collegamento: giornalisti, scrittori, fotoreporter, ma anche figli di vittime del terrorismo. Invito i cittadini a partecipare agli eventi anche in streaming sul canale YouTube Alba Cultura Eventi

Venerdì 8 aprile 2022 – Chiesa di San Domenico, ore 18

“Quale pace possibile?”

Le vie di uscita dalla guerra in Ucraina

Interverranno: Fulvio Scaglione, giornalista, scrittore, fondatore del blog LetteradaMosca.eu; Elena Basile, ex Ambasciatrice in Belgio; Francesco Ippoliti, Generale di Brigata.

Moderatori: Pietro Giovannini e Claudio Puppione.

Lunedì 2 maggio 2022 – Teatro Sociale, ore 18

“B.R. – L’Invisibile”

Il libro-rivelazione su uno dei passaggi più oscuri del terrorismo brigatista: il rapimento Gancia, la battaglia di Arzello, la morte di D’Alfonso e Cagol.

Pietro Giovannini dialoga con gli autori: Berardo Lupacchini e Simona Folignani.

Interverranno: Bruno d’Alfonso, Massimo Coco e l’on. Federico Fornaro,  segretario commissione parlamentare Moro bis.

Domenica 15 maggio 2022, sala Beppe Fenoglio, ore 18

Lo stupro della Siria

Che cosa è successo davvero nella più sporca guerra del terzo millenio.

Claudio Puppione dialoga con Giorgio Bianchi, fotoreporter di guerra, Ouday Ramadan, giornalista siriano, Yola Girges, suora francescana a Damasco; Tark al-Asaad, figlio di Khaled al-Asaad, l’archeologo martire di Palmira.

Domenica 29 maggio 2022, sala Beppe Fenoglio, ore 18

“Dalla Serbia alla Russia: i demoni dell’occidente”

Bilancio di 30 anni di egemonia americana

Interverranno: Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, col suo nuovo libro “Balcania”, Fulvio Scaglione, giornalista e scrittore, Francesco Ippoliti, Generale di Brigata.

Conducono: Pietro Giovannini e Claudio Puppione.