“Nati per Leggere”: ora ad Alba un corso per formare nuovi volontari

13 aprile 2022 | 17:05
Share0
“Nati per Leggere”: ora ad Alba un corso per formare nuovi volontari
“Nati per Leggere”: ora ad Alba un corso per formare nuovi volontari
“Nati per Leggere”: ora ad Alba un corso per formare nuovi volontari
“Nati per Leggere”: ora ad Alba un corso per formare nuovi volontari

Il corso è gratuito ma ci sono solo 25 posti disponibili!

Alba. La Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba organizza un corso di formazione per volontari lettori nell’ambito di Nati per Leggere Piemonte, il progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con lo scopo di promuovere nelle famiglie la lettura.

Il corso ha lo scopo di far conoscere il progetto nei suoi aspetti teorico-pratici ed è destinato a tutti coloro che intendono diventare volontari lettori e collaborare con le biblioteche e le altre strutture del territorio che aderiscono al progetto (scuole, associazioni di volontariato, strutture sanitarie…).

Il percorso formativo si svolge in due parti: la formazione a distanza con la visione in autonomia di video curati dal CSB e disponibili su piattaforma Moodle (8 ore) e un incontro conclusivo in presenza, in programma sabato 11 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 nella Sala Riolfo (cortile della Maddalena).

Gli iscritti apprenderanno le nozioni base del progetto Nati per Leggere, con particolare riguardo ai benefici della lettura in età precoce, allo sviluppo del bambino, al ruolo dei volontari e alla collaborazione con gli operatori in campo culturale ed educativo. Un focus importante è dedicato alla produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, alle modalità di lettura ad alta voce e alle strategie di comunicazione più efficaci per la promozione della lettura in famiglia.

La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata ai residenti/domiciliati nel Comune di Alba e negli altri Comuni limitrofi che aderiscono al progetto Nati per Leggere di Alba. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito www.natiperleggere.it nella pagina dedicata alla formazione o sul sito www.comune.alba.cn.it nella pagina della Biblioteca civica.

Il corso è aperto a un massimo di 25 persone. I partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni si chiudono martedì 3 maggio 2022.

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso da Associazione culturale Pediatri (ACP), Associazione italiana Biblioteche (AIB) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).

La Biblioteca civica di Alba ne fa parte dal 2011 e ne cura il coordinamento sul territorio. Dal 2018 è attivo anche un gruppo di volontari lettori.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca civica di Alba al numero 0173 292 468 o alla mail s.sangiorgio@comune.alba.cn.it.

PER INFORMAZIONI

Biblioteca civica “G. Ferrero” – Alba www.comune.alba.cn.it

biblioteca@comune.alba.cn.it – 0173 292 468

Instagram@biblio_civica_alba

www.natiperleggere.it