C’è la coppa del mondo e Irina è pronta: “emozionata, quasi spaventata”

7 aprile 2022 | 18:58
Share0
C’è la coppa del mondo e Irina è pronta: “emozionata, quasi spaventata”

“Voglio solo fare esperienza e iniziare a conoscere e capire il mondo iridato in questi giorni che di certo non dimenticherò” aggiunge la chiusana Daziano a poche ore dall’esordio nella kermesse iridata di arrampicata boulder all’Haslital Climbing Center di Meiringen in Svizzera

La prima tappa dell’edizione 2022 della Coppa del Mondo di arrampicata boulder è alle porte. Domani (venerdì 8 aprile) all’Haslital Climbing Center  di Meiringen (Svizzera) si aprono i battenti di un’attesa edizione della competizione iridata che, quest’anno, parlerà anche chiusano. Della delegazione italiana in terra elvetica, infatti, fa parte anche Irina Daziano, alla sua prima convocazione azzurra, che a Chiusa Pesio ci vive, oltre ad allenarsi all’InOut Climbing Le Vele.

“Sono talmente emozionata, che mi sento quasi spaventata” ci racconta Irina a poche ore dall’esordio. “Sono serena perchè non parto ovviamente per cercare il risultato, ma soltanto per fare esperienza e provare i blocchi della Coppa del Mondo. Il terzo posto in Coppa Italia dello scorso weekend mi ha dato la convinzione di poter fare bene, ma non ho obiettivi di classifica. Voglio solo scalare tranquilla e iniziare a conoscere e capire questo mondo. Anche perchè il mio auspicio è che questa convocazione sia il preludio a quelle in Coppa Europa senior e giovanili dove, lì sì, posso ambire a fare risultato”

Irina non ha dubbi sul fatto che, comunque vada, quella che inizia domani sarà certamente un’esperienza straordinaria. “Sarà sicuramente tutto bellissimo – aggiunge Irina. – Il solo fatto di potermi allenare e confrontare con le mie compagne di nazionale (tra cui la monregalese Giorgia Tesio ndr) e poter assistere alle finali dal vivo è sufficiente a farmi capire che per tre giorni vivrò un sogno indimenticabile”.