“70 anni di Formazione Professionale nel Cebano, storie di talenti del territorio”

3 aprile 2022 | 14:57
Share0
“70 anni di Formazione Professionale nel Cebano, storie di talenti del territorio”

In un video e un libro il CFP racconta i risultati lavorativi significativi dei suoi allievi

Ceva. Il Progetto “70 anni di Formazione Professionale nel cebano – Storie di Talenti del territorio”, approvato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo al CFP Cebano Monregalese, ha visto la collaborazione degliIstituti comprensivi diCeva e di Garessio.

Attraverso la voce degli ex corsisti che hanno vissuto il loro percorso scolastico ed hanno raggiuntorisultati lavorativi significativi, il CFP ha l’obiettivo di raccontare la sua storia di formazione sul territorio con un libro e un video.

Sono stati i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Ceva e Garessio, partner del Progetto, a raccogliere, con la collaborazione degli insegnanti, lestorie degli ex studenti attraversointerviste poi trascritte dagli alunni.I ragazzi del CFP realizzeranno invece un video.

Oltre allo scopo narrativo, il Progetto riveste un importante ruolo formativo, orientativo e didattico.

Attraverso la conoscenza e l’esplorazione delle esperienze degli ex alunni del CFP i ragazzidelle medie hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con storie di vita vissuta, con scelte formativepoi concretamentecanalizzate in progetti lavorativi e di vita.

Come afferma Simona Giacosa, responsabile della sede del CFP Cemon di Ceva:“Non è un dettaglio il fatto che il CFP, per le interviste, nonabbia selezionato ex allievi di successo, ma persone che abbiano attuato un percorso di vita scolastica e professionale significativo a livello orientativo, ad esempio che abbiano cambiato vita o rivisto le loro scelte, oppure che siano arrivati ad assumereincarichi di responsabilità”.

L’idea alla base, sostenuta fortemente dal CFP con le sue proposte orientative,è dunque quella del “talento” inteso come attitudine e valore personale.

La realizzazione del Progetto, con la pubblicazione del libro e del film, avverrà presumibilmente nel 2023.