Tre docenti francesi in visita al “Denina-Pellico-Rivoira” di Saluzzo

28 marzo 2022 | 10:30
Share0
Tre docenti francesi in visita al “Denina-Pellico-Rivoira” di Saluzzo

Le tre insegnanti del liceo di Riom, in Auvergne, hanno visitato l’Istituto e il centro storico saluzzese per proporre uno scambio culturale su base volontaria agli studenti.

Nelle giornate di Giovedì 24 venerdì 25 e sabato 26 marzo, i docenti e gli studenti dell’IIS “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo hanno avuto il piacere di ospitare tre docenti del Lycée “Saint-Marie” di Riom (Auvergne): la Vicepreside Mme Du Garay, la professoressa di Lettere classiche e Francese Mme Catherine Gironde e l’insegnante di Italiano Marie-Hélène Voissier.

Le tre insegnanti, che conoscono già da qualche anno il preside dell’Istituto, Flavio Girodengo, e che hanno collaborato, in precedenza, anche con il Liceo “Bodoni” di Saluzzo, sono venute a proporre un progetto di scambio culturale su base individuale agli alunni del Denina e del Pellico, da svolgersi nell’arco di due o tre settimane durante l’anno scolastico.

Tale progetto, basato su scambi individuali volontari, è una vera occasione di crescita culturale e sociale per gli studenti che studiano la lingua francese, un modo sicuro e efficace di apprendere e perfezionare la lingua e, soprattutto, di acquisire autonomia.

Dopo un saluto e una visita presso le sedi saluzzesi dell’Istituto, le tre insegnanti hanno visitato il centro storico di Saluzzo e il Museo della civiltà cavalleresca accompagnate dalla professoressa Giuseppina Bonardi, docente di Lingua Francese presso la sede “Denina” dell’Istituto e guida turistica. Presso la sede “Pellico”, le docenti sono state seguite e accompagnate dalle professoresse Floriana Pais e Federica Conti.

È stato un momento interessante di confronto e dialogo, che si inserisce nella ricerca significativa di ripresa dei viaggi, degli scambi culturali e della collaborazione con le scuole di tutta Europa, che l’IIS “Denina Pellico Rivoira” sta perseguendo con passione e impegno attraverso varie e interessanti iniziative.