Sabato prossimo tornano le Wine Experience al WiMu di Barolo

31 marzo 2022 | 14:30
Share0
Sabato prossimo tornano le Wine Experience al WiMu di Barolo

Tornano le visite speciali alla scoperta dei segreti delle produzioni di alcuni dei vini più pregiati al mondo per osservare da vicino le realtà dei vigneti e tutto il mondo prima dell’assaggio.

Con la primavera, torna al WiMu di Barolo l’appuntamento con le Wine Experience, la visita speciale sulle tracce degli “ingredienti” del vino per osservare da vicino i terreni dei vigneti, scoprire attraverso una moderna mappa in rilievo quali sono i confini di cru e zone di produzione, e ancora annusare i profumi e gli aromi che fanno grandi i vini di questo territorio.

Il format di visita prevede l’assaggio di un calice di Barolo per poi passare a un’esperienza di “discesa approfondita” attraverso i piani del castello Falletti, accompagnata dal racconto storico e geografico della produzione locale dei vini.

L’appuntamento è per sabato 9 aprile con un turno unico di partenza alle 17.00. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Utilizzando “materiali e strumenti esterni” si indagheranno gli aspetti più caratteristici e le particolarità, le differenze geo-morfologiche che rendono il territorio di Langhe e Roero così speciale per la produzione del vino. Una visita in cui non mancheranno aneddoti e curiosità sulla bevanda che, da secoli e sempre di più, rappresenta la storia, la cultura e la tradizione di interi popoli e territori.

Le Wine Experience al WiMu di Barolo sono un’attività della Barolo & Castles Foundationrealizzata con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei Aperti.

Info e costi: Wine Experience 7 € (visita guidata e assaggio di Barolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta sostengono il solo costo della visita (7 €). Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@wimubarolo.it (entro le ore 12.00 di venerdì 8 aprile). L’accesso al museo per gli over 12 sarà consentito esclusivamente alle persone munite di green pass rafforzato (avvenuta guarigione o doppia dose vaccinale) da esibire all’ingresso.