Invecchiare bene… in Valle Grana

24 marzo 2022 | 13:19
Share0
Invecchiare bene… in Valle Grana

Si tratta di un percorso che ha lo scopo di aiutare la persona a metabolizzare più facilmente gli avvenimenti della sua vita, esprimendo le proprie emozioni su carta attraverso un disegno o una qualsiasi altra attività che risulti stimolante

Il progetto singolo n. 5163“IncL” Bien viellir/Invecchiare Bene rientra nel Piter Terres Monviso e rappresenta un’opportunità offerta dal Programma ALCOTRA, al fine di migliorare l’approccio socio-sanitario su un territorio di media e alta montagna.

Questa opportunità si è concretizzata, lato italiano, nella sperimentazione dei Gruppi di Presa In Carico Integrata (GIPIC) Socio Sanitaria ,per migliorare la qualità di vita delle persone fragili residenti nelle sei vallate coinvolte dal progetto e, lato francese, grazie alla volontà degli organismi locali di avvicinare i servizi sociali e sanitari alla popolazione compensando la lontananza degli stessi dalla popolazione residente in territorio montano e pedemontano.

La fragilità degli anziani che vivono in montagna è al centro degli interventi socio-sanitari del progetto singolo Terres Monviso – INCL – Invecchiare bene, che fa parte del PITER Terres Monviso ed è finanziato dal Programma Interreg Alcotra 2014-2020. Il progetto vede il Consorzio Monviso Solidale come partner, l’ASL CN1 e Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese come soggetti attuatori. La problematica che si vuole risolvere è quella tipica dei territori alpini: consentire a chi vive in montagna, in luoghi isolati e magari in solitudine, di invecchiare bene a casa propria, senza sentir venir meno l’appartenenza a una comunità.

In Valle Grana numerosi sono stati gli interventi messi in atto per portare servizi socio-sanitari ed educativi al domicilio, con uno sguardo volto anche alle stesse comunità. Oltre infatti ai progetti rivolti al singolo, si è evidenziata l’importanza di sentirsi parte di una comunità e questo vuol dire anche azioni, incontri, esperienze e divertimento.

Dal 24 febbraio, dopo una sospensione legata all’aumento di casi COVID, è ripreso a Monterosso il laboratorio di ginnastica dolce, nei locali dell’oratorio, ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00, aperto a tutti.

Con notevole successo di pubblico e apprezzamento è iniziato il 9 marzo un laboratorio artistico dalle 14.30 alle 16.30 presso il comune di Val Grana. Si tratta di un percorso che ha lo scopo di aiutare la persona a metabolizzare più facilmente gli avvenimenti della sua vita, esprimendo le proprie emozioni su carta attraverso un disegno o una qualsiasi altra attività che risulti stimolante. In questo laboratorio appositamente lasciato aperto a tutti, le differenti generazioni che vi partecipano sono stimolate e messe a confronto in continuazione, arricchendosi vicendevolmente. L’arte permette dunque di incoraggiare continuamente i partecipanti a far emergere l’artista che è in ognuno. La scelta dei materiali utilizzati in questi laboratori così come quella delle attività da svolgere non è assolutamente casuale.

Associando attività di prevenzione e di cura, gli operatori che si incontrano mensilmente per valutare l’andamento del progetto, desiderano ampliare il proprio intervento anche ai comuni vicini, grazie alla disponibilità dei Sindaci che mettono a disposizione i locali del municipio. Si inizierà quindi presto anche una serie di eventi a Pradleves, volti a stimolare le persone a incontrarsi e a partecipare attraverso momenti di svago o di interazione ai rapporti sociali, economici, culturali, spirituali e civili interni alla comunità stessa.