lavori di riqualificazione |
Monregalese
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Inaugurata la ristrutturata Stazione Ferroviaria di Mondovì

1 marzo 2022 | 13:29
Share0
Inaugurata la ristrutturata  Stazione Ferroviaria di Mondovì
Mondovì: inaugurazione della rinnovata Stazione Ferroviaria
Inaugurata la ristrutturata  Stazione Ferroviaria di Mondovì
Inaugurata la ristrutturata  Stazione Ferroviaria di Mondovì
Inaugurata la ristrutturata  Stazione Ferroviaria di Mondovì

La Giunta: «Luogo restituito alla collettività, continuiamo a lavorare per mantenerlo sicuro

L’Assessore ai Trasporti Erika Chiecchio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha partecipato ieri, 28 febbraio 2022, all’inaugurazione della ristrutturata Stazione Ferroviaria della città. Presenti gli ingegneri di RFI Gaetano Pitisci e Francesco Masseria, che hanno seguito l’iter dei lavori di riqualificazione e i rappresentanti della Cooperativa Franco Centro, Francesco Belgrano, e dell’Associazione Mondoqui, Daniela Oggerino, che da anni si impegnano con l’Amministrazione Comunale al miglioramento di questa area.

Un intervento particolarmente importante, compiuto in un periodo complesso, ed estremamente utile per recuperare una zona della città nella quale il Comune ha deciso di investire molto al fine di renderla nuovamente vivibile e a misura di cittadino.

Il Comune ha accompagnato questo percorso realizzando, nei giardini di fronte allo scalo ferroviario, lo skate park e il parco giochi inclusivo. In questi giorni sono in fase di sostituzione tutte le lampade dell’illuminazione pubblica e a breve saranno attive anche le telecamere di videosorveglianza.

L’investimento di RFI, circa 5 milioni di euro, non solo consente di poter frequentare locali rinnovati e nuovamente funzionali ma restituisce a coloro che utilizzano i treni un luogo di aggregazione all’altezza delle sfide del futuro. Già ieri la stazione ospitava nuovamente un bar e ulteriori locali saranno concessi ad Associazioni monregalesi che si occupano di tematiche sociali.

Ora RFI deve completare i lavori alla galleria della vecchia tratta Mondovì-Bastia, da troppo tempo fermi ed indispensabili per la sicurezza del rione Altipiano.