In Piemonte comincia la settimana del ritorno della pioggia

27 marzo 2022 | 11:30
Share0
In Piemonte comincia la settimana del ritorno della pioggia

In quello che è diventato il secondo inverno più asciutto degli ultimi 65 anni, con 107 giorni di siccità in molte aree della Regione, ARPA Piemonte conferma la speranza di un ritorno delle precipitazioni a partire da mercoledì.

Quello del 2021-22 è ufficialmente il secondo inverno piemontese più asciutto degli ultimi 65 anni con 107 giorni oggi di assenza di precipitazioni nella maggior parte delle aree della Regione, superato soltanto da quello 1999-2000, quando si arrivò a toccare quota 137 giorni senza pioggie.

Una siccità che minaccia enormi e gravissime conseguenze soprattutto al comparto agricolo, che in una Regione come il Piemonte gioca un ruolo cruciale del benessere economico. Le brutte notizie, però, sono forse destinate a finire qui. L‘ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) piemontese, infatti, ha previsto il ritorno di consistenti precipitazioni in tutte le principali aree della nostra regione durante la prossima settimana, in particolar modo a partire da mercoledì. Le perturbazioni, infatti, avranno inizio a partire dalla giornata di martedì, ma le prime gocce dovrebbero cadere con tutta probabilità dal giorno successivo.

Una boccata di ossigeno per tutti gli agricoltori e per l’ambiente piemontese in generale, dato che, ad esempio, non si erano mai visti livelli così bassi di fiumi e torrenti in Regione. Forse il torrido inverno 2021-22 sta ufficialmente per concludersi.