Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico

22 marzo 2022 | 13:00
Share0
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico
Museo Civico della Stampa di Mondovì - Ph Costanza Bono
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico
Il Museo Civico della Stampa di Mondovì apre il pubblico

La gestione per i prossimi due anni sarà curata da noau | officina culturale

Da sabato 2 aprile 2022 riapre al pubblico il Museo Civico della Stampa di Mondovì, con il nuovo allestimento multimediale realizzato nell’ambito del progetto di riqualificazione del Complesso delle Orfane. Un intervento reso possibile dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Mondovì e la Fondazione CRC, che ha finanziato questo importante progetto nell’ambito del bando Interventi Faro 2017.

Collocato nelle suggestive sale al piano terreno e, in parte, al primo piano del Complesso di Liber – Polo Culturale delle Orfane, il Museo permette al pubblico di ripercorrere la storia del libro e della stampa, due elementi fortemente identitari per la città di Mondovì dove, nel 1472, venne realizzato il primo libro con data impressa stampato in Piemonte con la tecnica dei caratteri mobili.

«Aprire finalmente al pubblico il rinnovato e rifunzionalizzato Museo della Stampa è per noi una grande emozione, oltre che motivo di soddisfazione e orgoglio – dichiara il Vicesindaco di Mondovì, con delega alla Cultura, Luca Olivieri – L’intervento, nella sua complessità, sottende a un modo nuovo di intendere la cultura. Vuole essere un “faro” per Mondovì e il territorio circostante e una piazza aperta al pubblico, nella quale possano incontrarsi nuovi linguaggi artistici e diffondersi nuove forme di cultura. Il nuovo allestimento si inserisce dunque in un contesto in cui, all’esposizione delle tradizionali macchine da stampa, si affiancheranno attività laboratoriali e contenuti video, e un nuovo percorso narrativo. Siamo felici di poter avviare questa collaborazione con noau | officina culturale, una giovane associazione del nostro territorio capace di intercettare le nuove esigenze in ambito museale, creare e valorizzare contenuti».

Il nuovo allestimento del museo, curato dalla società Doconline Srl, è completamente rinnovato e unisce tradizione e innovazione. Installazioni multimediali, videoproiezioni, animazioni, interviste, ricostruzioni 3D dialogano con la collezione civica di macchine da stampa, una tra le più ricche d’Italia, in un percorso immersivo e dinamico, non solo da visitare, ma da vivere e scoprire.

Attraverso sei sale i visitatori potranno scoprire la storia del libro e della stampa in un percorso affascinante che, partendo dal libro manoscritto, attraversa le diverse ere della stampa, dall’invenzione dei caratteri mobili e della stampa tipografica fino a raggiungere l’era della digitalizzazione.

In questo viaggio nel tempo, il Museo espone le macchine che hanno fatto la storia della stampa: dalle più rudimentali, con approfondimenti circa le grandi figure (da Gutenberg a Bodoni passando per Garamond) alle più recenti: dal torchio alla linotype, dal ciclostile alla pressa. Completa l’allestimento la riproduzione della tipografia della famiglia Belloni di Nizza Monferrato, la cui pianocilindrica “Optima” occupa, come macchinario unico, parte di una settima sala al primo piano: sarà visitabile durante le visite guidate, disponibili il sabato e domenica.

Per i primi due anni il Museo sarà gestito da noau | officina culturale, realtà cuneese operativa da alcuni anni nei settori della valorizzazione e dell’innovazione culturale, che si era già occupata di sviluppare il dossier di candidatura del Polo Culturale Liber in occasione del Bando Interventi Faro di Fondazione CRC, in collaborazione con l’architetto Giampiero Danni.

Per il mese di aprile il museo sarà aperto il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle ore 18:00. A partire dal mese di maggio l’orario di apertura prevedrà anche il giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:00. Collocato sul versante sud-est di Mondovì Piazza, il museo è accessibile percorrendo lo scalone d’accesso che affaccia su Piazza d’Armi, dove è possibile parcheggiare. L’accesso disabili è dalla Via Emanuele Filiberto.

La visita si può svolgere in autonomia (anche noleggiando un tablet con contenuti aggiuntivi e animazioni delle macchine da stampa) ma è possibile prenotare la visita guidata.
Il costo del biglietto intero è di 7,00 € ma sono previste riduzioni per diverse categorie di utenti; il museo aderisce inoltre ad Abbonamento Musei Piemonte. Tutte le informazioni su tariffe, convenzioni e eventi sono disponibili sul sito web www.museostampamondovi.it.

È consigliata la prenotazione a prenotazioni@museostampamondovi.it.

Informazioni a info@museostampamondovi.it.

In concomitanza con l’apertura del museo, noau | officina culturale lancerà la propria offerta didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, con diverse tipologie di laboratori divise per fasce d’età e temi.

Cuore pulsante del museo saranno il laboratorio di tipografia, intitolato a Roberto Masante, e il laboratorio di stampa d’arte e grafica, intitolato al maestro dell’incisione Francesco Franco. I due spazi, che per dimensioni e macchinari disponibili rappresentano un unicum a livello regionale, verranno valorizzati con un ricco programma di eventi e workshop pensati per piccoli e grandi appassionati del mondo della stampa.

CALENDARIO APERTURE 2022

APRILE

sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:00

DA MAGGIO

giovedì e venerdì, dalle 14:00 alle 18:00

sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:00

INFORMAZIONI

www.museostampamondovi.it

info@museostampamondovi.it

FB e IG @museostampamondovi