Grande successo per il Congresso Provinciale dell’ANPI a Boves

8 marzo 2022 | 09:29
Share0
Grande successo per il Congresso Provinciale dell’ANPI a Boves

Un gran numero di persone, soci e simpatizzanti, ha riempito sabato scorso l’Auditorium Borelli per dialogare sulla Resistenza di ieri e quella, necessaria, di oggi. Ospite d’eccezione Natalino Macario, classe 1923, uno degli ultimi reduci della lotta partigiana e della deportazione.

Una grande soddisfazione, certamente pari all’impegno profuso per fare gli «onori di casa», ha raccolto, sabato mattina 5 marzo, la sezione «ANPI» (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Boves, con il «Congresso provinciale», fissato, dopo rinvio di un mese, nel cittadino «Auditorium Borelli».
Il momento, sempre intenso, partecipato, che conferma l’Associazione espressione di un vivace dialogo, a livello provinciale, ha dato ai bovesani (delegate erano Barbara Brunetto ed Enrica Giordano) il piacere di intervento del socio e presidente Natalino Macario, classe 1923, uno dei pochi reduci di Resistenza e deportazione durante la fase finale della seconda guerra mondiale. Macario, lucidissimo, anche se un po’ provato nel fisico (soprattutto nelle gambe) dal traguardo dei novantotto anni tagliato, ha letto, senza occhiali, le parole da lui pronunciate, di grande idealità, sempre attento a cercar di passare la memoria dei tragici fatti vissuti alle nuove generazioni.
La Riunione del nuovo Direttivo, giovedì, deciderà della rielezione o meno della Presidente in carica, Ughetta Biancotto (che ha colto il testimone dello scomparso marito Attilio Leopoldo Martino). La «Sezione» bovesana ci comunica l’intenzione, nel tesseramento in corso (in sede il sabato mattino, tra le 10 e le 12, durante il mercato, e la domenica mattina, dalle 10 alle 11,30), di concedere riduzione consistente della quota di iscrizione ai giovani.