il valzer degli chef |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Cambi di casacche nei ristoranti stellati del Cuneese

28 marzo 2022 | 17:08
Share0
Cambi di casacche nei ristoranti stellati del Cuneese
da sinistra: Francesco e Giuseppe D'Errico

Al Madernassa di Guarene arrivano i fratelli D’Errico, Mammoliti passa a La Rey di Serralunga

La provincia di Cuneo è ricca di ristoranti e trattorie e non mancano i locali stellati, come il Tre Stelle Michelin “Piazza Duomo” di Enrico Crippa ad Alba e i due stelle “Antica Corona Reale” del compianto Renzo Vivalda a Cervere e “La Madenassa” di Michelangelo Mammoliti a Guarene. Ma come nel campionato di calcio, quando i grandi campioni vengono comprati a suon di milioni, Michelangelo Mammoliti vestirà quest’anno la casacca del ristorante “La Rey” del “Boscareto Resort & Spa” di Serralunga d’Alba, che sta cambiando nome per diventare “La Rey Natura“. Imminente l’apertura del rinnovato locale della famiglia Dogliani.

Invece da domani, martedì 29 marzo, riapre “La Madernassa Ristorante & Resort” che ha anch’essa rinnovato le sale per affrontare la stagione 2022 all’insegna dell’eccellenza. Sono arrivati al timone l’executive chef Giuseppe D’Errico insieme con il fratello Francesco che entra in struttura nel ruolo di chef de cuisine.

Grande soddisfazione per i titolari de “La Madernassa”, Ivan Delpiano e Fabrizio Ventura: “Non potremmo essere più contenti di aprire la stagione con Giuseppe e Francesco D’Errico, che hanno accolto con grande entusiasmo l’opportunità di riunirsi, dopo i loro singoli percorsi formativi”.

I due fratelli sono partiti entrambi dagli insegnamenti del grande Maestro Gualtiero Marchesi, poi Giuseppe ha scelto la Francia con uno dei più prestigiosi ristoranti al mondo, “La Maison Troisgros” tre stelle Michelin, dove si ferma per sei anni  al fianco di Michel Troisgros.

Francesco dopo un’esperienza con Bottura, parte per la Francia restando per sei anni nel ristorante stellato “Maison Decoret” a Vichy  dove, proprio con l’aiuto dello chef Jacques Decoret si allena per partecipare  al prestigioso concorso MOF. Oggi i due fratelli si ritrovano a Guarene per mettersi in gioco insieme, lavorare a stretto gomito per far esplodere la loro creatività alla Madernassa.

“Dopo la consueta chiusura per ferie – prosegue Ivan Delpiano – abbiamo scelto insieme di posticipare di un mese la riapertura per dedicare questo tempo a conoscerci meglio, a formare il Team e accogliere il contributo che ciascuno poteva fornire. Ora possiamo dire che la squadra è forte, ben guidata da chi riveste ruoli di responsabilità, che ognuno si sente ben motivato a dare il meglio di sè stesso, a investire tutto, in primis il cuore per lavorare in un clima sereno, creativo e collaborativo”.

Il ristorante La Madernassa – 2 stelle Michelin – è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, ad esclusione del lunedì (tutto il giorno) e il martedì (a pranzo). Resterà aperto sia pranzo che cena in occasione dei giorni festivi Lunedì 17 Aprile e lunedì 25 Aprile.