All’Auditorium Borelli di Boves il Congresso provinciale dell’ANPI

3 marzo 2022 | 13:01
Share0
All’Auditorium Borelli di Boves il Congresso provinciale dell’ANPI

Una scelta non casuale, quella di Boves, dove il 19 settembre del 1943 si è consumata una delle stragi più efferate della storia del nazi-fascismo in Italia.

Sabato 5 marzo 2022 si terrà a Boves presso il teatro Borelli il Congresso dell’ ANPI della provincia di Cuneo. La scelta di Boves è stata dettata da una motivazione molto importante nella lotta di Liberazione dal Nazifascismo, con il primo eccidio del 19 settembre 1943 e con la concessione da parte dello stato Italiano di 2 medaglie d’oro alla resistenza (una al Valor Militare , l’altra a quello Civile).

Nelle 12 sezioni della provincia di sono tenuti i congressi zonali che hanno eletto i 52 delegati al congresso provinciale, al congresso provinciale presenzierà Claudio Maderloni. All’ordine del giorno ci sarà la discussione del Documento programmatico nazionale e la nomina del direttivo provinciale e dei delegati al congresso nazionale “Va dove ti porta la Costituzione” che si terra a Riccione tra il 24 e il 27 marzo 2022.

L’attuale presidente provinciale dell’ANPI, Ughetta Biancotto, si è poi espressa anche riguardo al terribile conflitto ucraino: “La mia dichiarazione per una risoluzione nella situazione Ucraina – Russia.Ritengo che in questa fase storica sia molto importante una discussione costruttiva sui valori della Pace e dell’ autodeterminazione dei popoli. Per non ripetere gli errori gravi del nostro passato, che hanno seminato dolore e distruzione. Noi ci siamo e ci saremo sempre”.