A Carrù una cerimonia commemorativa del generale partigiano Giuseppe Perotti

28 marzo 2022 | 11:30
Share0
A Carrù una cerimonia commemorativa del generale partigiano Giuseppe Perotti

Domenica 3 aprile a partire dalle ore 10 presso il Monumento ai Caduti di Piazza Curreno si terrà il ricordo del generale del CLN, fucilato dai nazi-fascisti il 5 aprile 1944.

Carrù. Domenica 3 aprile a partire dalle 10, presso il Monumento ai Caduti di Piazza G.Curreno, si terrà la commemorazione del 78 anniversario dalla fucilazione di Giuseppe Perotti, generale del Comitato di Liberazione Nazionale fucilato dai nazi-fascisti al Martinetto di Torino il 5 aprile del 1944.

L’incontro vedrà presenti il sindaco di Carrù Nicola Schellino e la presidentessa della sezione ANPI carrucese Rosita Oreglia, oltre che molti rappresentanti delle varie sezioni provinciali. Nell’occasione verrà anche inaugurato il nuovo Labaro della sezione ANPI di Carrù e ci sarà un’introduzione storica del personaggio e della sua storia da parte di Livio Berardo, già presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Non mancheranno poi gli interventi del presidente delle sezioni ANPI della Granda Paolo Allemano e di alcuni esponenti delle istituzioni civili e militari provinciali. In ultimo, interverrà anche una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Oderda-Perotti” di Carrù.

Accompagnerà la mattinata ci commemorazione, a cui è invitata a partecipare la cittadinanza, anche imbandierando i propri balconi per l’occasione, la Banda Musicale Giovanni Alesina di Carrù. In caso di maltempo la cerimonia verrà spostata sotto l’Ala Borsarelli.