Viabilità dronerese: priorità migliorare la sicurezza completando la circonvallazione

2 febbraio 2022 | 12:30
Share0
Viabilità dronerese: priorità migliorare la sicurezza completando la circonvallazione

Se n’è parlato in Provincia ieri, martedì 1 febbraio, con gli amministratori comunali droneresi. La discussione è stata stimolata dall’incidente occorso la settimana scorsa nel centro di Dronero, il terzo in cinque mesi.

Il problema della sicurezza della viabilità nel centro urbano di Dronero e l’ipotesi di una soluzione definitiva con il completamento della circonvallazione che superi l’abitato. Sono stati questi i temi affrontati martedì mattina 1° febbraio in Provincia dal presidente Federico Borgna che ha incontrato il sindaco e neo consigliere provinciale di Dronero, Mauro Astesano accompagnato dal suo vice sindaco Mauro Arnaudo e dal tecnico comunale. Per la Provincia erano presenti anche i tecnici del Settore Viabilità.

Dopo l’incidente di una settimana fa, il terzo in cinque mesi nel centro di Dronero che ha visto un camion agganciare il balcone di un palazzo e scaraventarlo in strada, è quindi tornato d’attualità il problema della sicurezza stradale dronerese per la quale la Provincia lavora da anni. Sul tavolo il progetto di fattibilità tecnico ed economica per il secondo lotto della variante pronto dal 2013 e necessario a completare il lavoro iniziato vent’anni fa con la realizzazione di un primo lotto che collega la strada provinciale 422 della Valle Maira con la provinciale 160 di Castelletto di Busca. Questo secondo lotto, più oneroso del precedente, dovrebbe invece collegare la strada provinciale 160 con la sp 24 Dronero Busca tramite un viadotto di circa 170 metri di luce di sovrappasso del torrente Maira.

Nel corso dell’incontro sono state date indicazioni all’amministrazione comunale affinchè provveda ad adeguare il Piano regolatore generale al progetto, così da essere pronti nel caso di ricevimento di adeguati finanziamenti. Nel frattempo si è ragionato su soluzioni temporanee di gestione del traffico, tra cui valutare un’ottimizzazione della logistica delle aziende che hanno attività a monte di Dronero e che devono attraversare il centro storico del paese per raggiungere le loro sedi di gestione a valle, nonchè un monitoraggio h24 dei volumi di traffico che gravano sulle provinciali 422 e 24 prima e dopo l’abitato di Dronero e di cui si riferirà in un secondo incontro.

“Sono contento di questo momento di confronto con gli amministratori droneresi – ha detto il presidente Borgna – e credo che sapremo lavorare bene insieme per dare una soluzione adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese”. Il sindaco e consigliere provinciale Astesano: “Auspico che si possano trovare soluzioni per aumentare la sicurezza stradale della zona e definire finalmente il completamento della circonvallazione”.