Terminata l’unica “squola” magica con la “q” nell’associazione Blink di Dronero

10 febbraio 2022 | 13:06
Share0
Terminata l’unica “squola” magica con la “q” nell’associazione Blink di Dronero

Il “circolo magico più felice del mondo” realtà unica, promotrice dello stare insieme e dello stupore che conta oggi 38 soci

Si sono esibiti uno alla volta, davanti a soci e maestri, portando ognuno un numero di magia. Grande emozione e moltissimi applausi venerdì sera, 4 gennaio, per la conclusione della “Squola” di magia di Blink Circolo Magico di Dronero. Gli aspiranti maghi, al termine delle lezioni, hanno così dato prova delle abilità apprese ma anche della loro personale creatività.
“L’unica scuola con la Q perchè ciò che viene insegnato non è qualcosa di tradizionale ma appartiene al straordinario mondo dell’illusione, dello spettacolare, dello stupore” – commenta il presidente Giorgio Barbero – “Nonostante la fatica iniziale dovuta al periodo, abbiamo raggiunto un buon numero di allievi utile per attivare il corso. Dopo le 10 lezioni e con la prova finale i nostri allievi ora sono pronti per essere arruolati nel circolo magico più felice del mondo. Potranno partecipare all’attività sociale del venerdì, conoscendo i più illustri prestigiatori del panorama nazionale e internazionale, ma anche mettersi alla prova negli spettacoli organizzati. Speriamo anche di riprendere quanto prima la nostra attività di volontariato nelle case di riposo. Negli anni prima del COVID, abbiamo portato la nostra bacchetta magica in più di cinquanta case di riposo della provincia, per regalare agli ospiti anziani un momento di festa, magia e felicità”.
Lezioni teoriche con esercitazioni pratiche. Fin dalla prima lezione, gli aspiranti maghi si sono concretamente cimentati e molto esercitati, scoprendo ognuno le proprie inclinazioni come anche capacità inaspettate.  Magia da scena, mentalismo, matemagia, cartomagia, close-up, magia comica, manipolazione e anche un po’ di storia. Un percorso iniziato lo scorso 23 novembre che ha visto affrontati i molteplici aspetti dell’arte magica, sotto l’attenta supervisione di “Arturo il mago” (al secolo Corrado Gerbaudo), magister d’eccezione e grande artista che da anni si esibisce in spettacoli e feste private privilegiando il pubblico di bambini e ragazzi. Passione e molto impegno.
“L’arte magica è davvero vasta e questo corso” – spiegano da Blink – “è solo una scintilla che speriamo, accenderà una luce più ampia sull’illusionismo. A volte si vedono spettacoli eccezionali e prestigiatori unici che con incredibile disinvoltura stupiscono rendendo possibile l’impossibile. Spesso non si è al corrente di quanto lavoro ci sia dietro un numero di prestigi: dalle lunghe prove tecniche alla messa in scena, dalla manipolazione all’idea creativa. Tutto deve essere perfetto, pena la credibilità dell’illusione. Con il corso, tra l’altro, siamo certi di poter far leggere con occhi diversi, l’impegno e la passione nascosti dietro un stupefacente prestigio”.
A Dronero Blink dal 2014 coinvolge gli appassionati di illusionismo con spettacoli, corsi, eventi e approfondimenti. Una realtà unica, promotrice dello stare insieme e dello stupore che conta oggi 38 soci del circolo magico più felice del mondo. La ‘Squola di Magia’, nata dal pluripremiato illusionista Trabük (al secolo Alberto Del Negro), è l’unico modo per entrare a far parte dell’associazione.
Il prossimo appuntamento per ammirare la magia di 5 giovani campioni italiani, è sabato 19 marzo con un doppio appuntamento, alle ore 17 e alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo. “Incanti” il nome dello show, unico, mai visto prima che fa parte della rassegna Sim Sala Blink è patrocinata dal Comune di Dronero, dalla Provincia di Cuneo, dall’ATL Cuneese, dalle Terres Monviso e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Durante la serata saranno presenti alcuni fotografi dell’associazione Progetto Har, Fotografia, Musica, Arte, Cultura di Cuneo.