Rifreddo, dalla regione Piemonte è stato assegnato un contributo per biblioteca comunale

15 febbraio 2022 | 18:31
Share0
Rifreddo, dalla regione Piemonte è stato assegnato un contributo per biblioteca comunale

Il Comune ammesso al finanziamento per migliorare tecnologia, informatizzazione ed arredo della “Ernesta Cena”

Buone notizie per gli amanti della lettura rifreddesi e per le scuole cittadine. In questi giorni, infatti, dalla Regione Piemonte è arrivata la notizia che alla piccola biblioteca comunale rifreddese “Ernesta Cena” è stato assegnato un contributo di ben 15mila euro. Un finanziamento ottenuto grazie alla partecipazione al bando regionale Interventi per il 2021 di ammodernamento tecnologico, informatizzazione e allestimento di sedi destinate a biblioteche pubbliche e di interesse locale.

“Abbiamo – ci spiega il sindaco Cesare – presentato un progetto da 19 mila euro che prevede un completo ammodernamento della nostra piccola biblioteca sia dal punto di vista delle nuove tecnologie che da quello degli arredamenti. Un piano che evidentemente è piaciuto e che ci ha consentito di ottenere il massimo del finanziamento possibile”.

Con questo ultimo progetto Rifreddo va a completare una serie di interventi che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il luogo della cultura rifreddese sia dal punto di vista funzionale che da quello delle dotazioni librarie. Come ci ricorda infatti il vice sindaco Elia Giordanino “negli ultimi due anni abbiamo incrementato molto il nostro patrimonio di opere investendo ben 7mila euro di fondi statali ed ancora prima avevamo già dotato la biblioteca di alcune nuove scaffalature”.

Una sensibilità, quella rifreddese, verso i luoghi della cultura che non è solo però degli amministratori ma che è anche molto diffusa tra la popolazione ed ha portato un bel numero di rifreddesi a lavorare volontariamente per la biblioteca. “I nostri sforzi per migliorare la nostra la biblioteca – aggiunge la consigliera Valentina Cesano – sarebbero del tutto vani se non ci fossero i volontari che ci consentono di tener aperto il nostro luogo della cultura.

Voglio per ciò pubblicamente ringraziarli per questo ed anche per i tanti suggerimenti che in questi anni ci hanno dato per organizzare al meglio questo importante servizio alla popolazione”.