La terza elementare di Bossolasco si aggiudica “Il Gigante delle Langhe” per il miglior racconto

2 febbraio 2022 | 14:31
Share0
La terza elementare di Bossolasco si aggiudica “Il Gigante delle Langhe” per il miglior racconto

Giunto alla ventesima edizione, il premio dedicato alla letteratura per ragazzi per il secondo anno premia anche i migliori racconti scritti dalle scuole primarie. Premiati anche i lavori degli alunni di Feisoglio, Neive e Monesiglio.

Neive, Bossolasco, Loazzolo, Saliceto, Feisoglio, Monesiglio, Monastero Bormida, Cortemilia, Cossano Belbo. Davvero tante sono le scuole primarie delterritorio dell’Alta Langa, della Langa Astigiana, della Langa che hanno partecipato alla seconda sezionei racconti dei ragazzidel Premionazionale di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle langhe’ che quest’anno è alla sua XX edizione.

Iltitolo di questa edizionesi è riferitoall’anno internazionale della FAO 2021 dedicato alla frutta e alla verdura. Nulla di più adatto per ridare la meritata attenzione agli orti, al coltivare la terra. E di qui il titolo personalizzato:‘Coltivare sui terrazzamenti. Un orto per amico’su cui si sono impegnati a scrivereda ottobre a dicembre 2021ragazze e ragazzi dalle primeallequintedella Scuole Primarie. Leggerli è stato
davvero come aprire uno scrigno di pensieri che fa emergere come siaal tempo stessogratificante e impegnativo coltivare un orto, quanto sia preziosa la collaborazione tra amici,poter impararedai nonni, la condivisione dei valori e delle competenze necessarie a lavorare la terra se si desiderano avere buoni frutti.

Non sono mancati gli animali che mangianole verdure, un pizzico di magia,animalie ortaggiparlanti, descrizioni bellissime e accattivanti dei versanti terrazzati. Un compito difficile quello avuto dallaGiuria TecnicaFrancesco Langella, Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Edoardo Borra,Valeria Pelle, Donatella Murtasche come sempre cerca di premiare ‘quel che di speciale c’ènei testi, un guizzo distintivo, dei concetti originali.Quest’anno il racconto vincitore è quello scritto dai ragazzi della classe III della Scuola Primaria di Bossolasco.Inoltrela Giuria ha deciso anche di assegnare, prima volta in assoluto, il Premio Speciale della Giuria al racconto scritto dalla Scuola Primaria di Feisoglio.Al secondo posto il testo dellaclasse IV della Scuola Primaria di Neive, al terzo quello di un’alunna della classe V della Scuola Primaria di Monesiglio.

Tutti i ragazzi autori dei racconti selezionati saranno ospiti d’onore della Cerimonia di Premiazione chesi terrà a Cortemilia, sede del Premio, il 12 maggio 2022.‘L’amministrazione comunaledice il Sindaco di Cortemilia Roberto Bodritoringrazia la Giuria Tecnica per il suo grande lavoro svolto edesprime il suo apprezzamento nei confronti dei traguardi raggiunti dal Premioche hamantenuto continuità nel tempo e si apprestaa festeggiare la sua XX edizione. La Cerimonia di Premiazione sarà per tutti un evento particolarmente importante e significativo’.