Il Comune di Manta ha aderito alla campagna contro il caro bollette dell’ANCI

11 febbraio 2022 | 08:30
Share0
Il Comune di Manta ha aderito alla campagna contro il caro bollette dell’ANCI

La forma di protesta, lanciata dall’Associazione dei Comuni Italiani, prevedeva lo spegnimento di parte dell’illuminazione pubblica. Nel caso specifico ieri sera sono state spente le luci attorno alla Torre Civica mantese, meglio conosciuta come “Ciuchè d’le runse”.

L’Amministrazione comunale di Manta ha aderito nella serata di ieri, giovedì 10 febbraio 2022, all’iniziativa promossa dall’ANCI contro il caro-bollette. Sono state infatti spente le luci della Torre Civica mantese, conosciuta come “Ciuchè d’le runse”, che un tempo svolgeva la funzione di torre di guardia facente parte delle mura del ricetto medioevale, trasformata nel tardo ottocento in torre campanaria con un grande orologio.
Le luci spente rappresentano un simbolico gesto di protesta contro il rincaro della corrente elettrica che finirà per incidere pesantemente sui bilanci delle famiglie, delle imprese e delle Amministrazioni pubbliche. Il Sindaco Paolo Vulcano dichiara: “Sentiamo il dovere di aderire a questa iniziativa di ANCI, l’aumento dei costi energetici non può ricadere sulla cittadinanza, sulle imprese e sugli enti locali”.