I ragazzi del “Cravetta-Marconi” di Savigliano al lavoro sulla creazione di un logo per il web

11 febbraio 2022 | 10:01
Share0
I ragazzi del “Cravetta-Marconi” di Savigliano al lavoro sulla creazione di un logo per il web

La proposta è arrivata da un ex studente, ora in Germania per un Master, desideroso di aprire una pagina Instagram e YouTube dedicata al cibo italiano. Grande partecipazione da parte di numerosi studenti di grafica.

Ennesima prova sul campo per gli studenti dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” dell’Istituto “Cravetta-Marconi” di Savigliano. Un concorso interno, aperto a chi intendeva gareggiare, proposto da Davide Fiasconaro, un ex studente del corso di grafica, che ora sta facendo un Master in Germania. Davide e  un suo amico, entrambi appassionati di cucina, hanno infatti intenzione di creare una pagina Instagram con relativo collegamento al loro canale YouTube, per proporre ai tedeschi la cucina italiana.

La richiesta dei giovani committenti: ideare un logo/icona per il loro marchio “Eatalian Food”, adattabile al web. Molti le proposte degli studenti, vagliate attentamente, finendo per creare una graduatoria per loro ideale. La scelta del primo posto è ricaduta sulla proposta di Giuseppe Arpaia, con un richiamo esplicito ad elementi visivi riconducibili ad una comunicazione popolare. Il secondo posto se lo è aggiudicato Pietro Lekaj, con una soluzione più ardita con richiami al tricolore. Al terzo posto la proposta di Sofia Aguzzi, incentrata sul tradizionale cappello da cuoco. Tra le molte proposte, l’elaborazione progettuale si è mossa su molteplici direzioni, dimostrando, se fosse necessario, che la creatività è la dimensione in cui scaturiscono, sempre, nuove soluzioni.