Fissata per il 18 giugno la premiazione del concorso “Parole e Immagini” di Mellana di Boves

7 febbraio 2022 | 09:01
Share0
Fissata per il 18 giugno la premiazione del concorso “Parole e Immagini” di Mellana di Boves

Il concorso, giunto ormai alla sue trentunesima edizione, si propone di premiare le migliori poesie e le migliori fotografie del territorio.

Si sta preparando la trentunesima edizione del concorso “Parole ed Immagini” a Mellana di Boves, con esposizione delle opere presentate, nel locale Circolo, nei giorni di sabato 18 giugno 2022 e domenica 19, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, apertura straordinaria fissata, anche, per la successiva domenica 26, dalle 15 alle 19. La premiazione è fissata alle 16 di sabato 18 giugno 2022, nell’anfiteatro dietro l’oratorio frazionale (o nel locale in caso di maltempo), con lettura di brani. I premi ai vincitori e ai partecipanti, consistenti in libri, prodotti locali, potranno essere ritirati dagli autori stessi, da loro delegati o, a richiesta, spediti al loro domicilio (pubblicazioni locali e nazionali con le opere premiate verranno pure inviate gratuitamente). I vincitori potranno chiedere, sollecitamente, al momento della comunicazione dell’esito la sostituzione dei loro premi con, se più gradita, «targhetta». La programmazione seguirà, ed, in caso, si modificherà, a seconda delle normative sanitarie per la, eventualmente perdurante, emergenza sanitaria COVID. Sollecita sarà l’informazione a riguardo.

I termini sono fissati per gli scritti a lunedì 11 aprile, per fotografie ed abbinamenti parole ed immagini a lunedì 9 maggio. La partecipazione prevede l’invio, sempre facoltativo ma gradito, visto il costante limitarsi dei fondi a disposizione, di euro 10 per ogni partecipante, a titolo di rimborso spese. Si potranno inviare, al massimo, tre opere per sezione, o sotto-sezione (di scritti ed immagini), da indirizzare ad Adriano Toselli (Via Bisalta 188, 12100 Spinetta di Cuneo). I vincitori saranno avvertiti. Due le categorie di concorso

 SCRITTI ED IMMAGINI

Le sezioni saranno le seguenti: Poesia e prosa giovane: per autori con età inferiore a venti anni (nati dal 2001, indicare la data di nascita). Tema libero, in qualsiasi lingua o dialetto; Poesie a tema libero in italiano, in lingua straniera, in dialetti o “lingue naturali” (sempre con testo a fronte in italiano); Prose brevi a tema libero (un massimo di cinque cartelle) in italiano, in lingua straniera, in dialetti o “lingue naturali” (con testo italiano a fronte); Abbinamento “Parole ed Immagini”: poesie o prose brevi, accompagnate da fotografie, o da opere grafiche o pittoriche, unite in qualsiasi rapporto di relazione; Satira e goliardia (prose e poesie, anche in abbinamento con fotografie ed opere grafiche). Gli scritti dovranno essere in quattro copie di cui una firmata e tre anonime. Essi non saranno restituiti.

FOTOGRAFIE

“Animali selvatici”; “Scatti lungo la mia strada”; “Quel color amaranto”; “La luce ed il buio”; “La fotografia e l’arte” (fotografo l’arte, uso la fotografia come espressione artistica…).

Per ogni sezione fotografica si dovranno presentare un massimo di quattro scatti, stampe formato compreso tra il 20 x 30 e il 30 x 40, a colori o in bianco e nero (salvo altra indicazione). Le opere segnalate e vincitrici saranno scelte solo tra quelle ammesse, dalla giuria, all’esposizione. Si chiede, possibilmente, di inviare anche CD con i file delle opere partecipanti.

Le opere grafiche o pittoriche, le fotografie e gli abbinamenti (per cui è ammesso il lavoro di gruppo) dovranno avere i dati dell’autore (o degli autori), il titolo, la sezione di appartenenza, il numero di sequenza, indicati sul retro. Le foto di dimensioni inferiori al 30×40 dovranno essere montate su “passe-partout” di cartoncino neutro (bianco o nero), non sarà ammesso alcun altro tipo di “cornice”. Il formato massimo complessivo consentito, anche con “passe-partout”, non dovrà, comunque, superare i 30×40 centimetri, non saranno ammesse fotografie di misura inferiore ai 20×30 centimetri, anche se correttamente montate (NB i 20×30 dovranno, comunque avere, per essere ammesse, “passe-partout”).

Le opere fotografiche ed artistiche potranno essere ritirate (concordando appuntamento a Cuneo e dintorni, telefono 340.3761714) o, a richiesta, spedite al domicilio.  Non si accetteranno opere che abbiano già preso parte ad altre edizioni del Concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso non darà presupposto ad alcun compenso per diritti d’autore ed implicherà l’osservanza delle norme che lo regolano.