Dal 5 marzo riapre il WiMu di Barolo

27 febbraio 2022 | 12:45
Share0
Dal 5 marzo riapre il WiMu di Barolo

Dopo la pausa invernale, il Museo del Vino all’interno del Castello di Barolo riapre al pubblico il suo percorso di visita. Tornano anche le Wine Experience già dal primo weekend di apertura.

Pausa finita per il WiMu a Barolo che riapre i battenti sabato 5 e domenica 6 marzo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Il Museo del Vino tornerà inizialmente visitabile per il primo weekend del mese, per poi aprire tutti i giorni della settimana a partire da sabato 12 marzo. In occasione dell’avvio della nuova stagione, tra le sale dell’avveniristico Museo l’appuntamento sabato 5 marzo alle 17 è con le Wine Experience, il format di visita promosso dalla Barolo & Castles Foundation alla scoperta dei grandi vini del territorio.

Una visita speciale sulle tracce degli “ingredienti” del vino, per osservare da vicino i terreni dei vigneti, scoprire attraverso una moderna mappa in rilievo quali sono i confini di cru e zone di produzione, e ancora annusare i profumi e gli aromi che fanno grandi i vini di questo territorio. L’esperienza di “discesa approfondita” attraverso i piani del castello Falletti è accompagnata dal racconto storico e geografico della produzione locale dei vini. Utilizzando “materiali e strumenti esterni”, infatti, si indagheranno gli aspetti più caratteristici e le particolarità, le differenze geo-morfologiche che rendono il territorio di Langhe e Roero così speciale per la produzione del vino. Una visita in cui non mancheranno aneddoti e curiosità sulla bevanda che, da secoli e sempre di più, rappresenta la storia, la cultura e la tradizione di interi popoli e territori. Il tutto accompagnato da un brindisi con un calice di Barolo proposto all’inizio del tour.

L’appuntamento è con un turno unico di partenza alle 17,00. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Le Wine Experience al WiMu di Barolo sono un’attività realizzata con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei Aperti.

Info e costi: Wine Experience 7 € (visita guidata e assaggio di Barolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta sostengono il solo costo della visita (7 €). Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@wimubarolo.it (entro le ore 12.00 di venerdì 4 marzo). L’accesso al museo per gli over 12 sarà consentito esclusivamente alle persone munite di green pass rafforzato (avvenuta guarigione o doppia dose vaccinale) da esibire all’ingresso.