Anche all’asilo di Confreria si è celebrata la Giornata dei Calzini Spaiati

5 febbraio 2022 | 16:01
Share0
Anche all’asilo di Confreria si è celebrata la Giornata dei Calzini Spaiati

Nata una decina di anni fa da un’idea di una maestra elementare di Udine, la giornata, in programma ogni primo venerdì di febbraio, si propone di omaggiare ogni forma di differenza, lanciando un messaggio di inclusione e solidarietà.

Ha avuto luogo ieri su tutto il territorio nazionale la nona Giornata dei Calzini Spaiati. L’iniziativa, nata una decina di anni fa da un’idea di una maestra di Udine, si propone di celebrare ogni forma di differenza, lanciando un messaggio di inclusione e solidarietà. Come sempre i principali destinatari dell’iniziativa sono i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie, che ogni anno, il primo venerdì di febbraio, indossano due calzini differenti, aderendo in massa alla bella iniziativa. Il messaggio generale è che due calzini, anche se completamente diversi l’uno dall’altro, assolvono ugualmente al loro compito. L’idea dell’iniziativa era nata soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’autismo, ma ben presto ha cominciato ad abbracciare qualsiasi forma di diversità, cercando di portare un bel messaggio di inclusione e solidarietà.

Anche molte scuole della Granda hanno aderito alla Giornata dei Calzini Spaiati. Ad esempio la scuola dell’infanzia di Confreria, facente parte dell’Istituto Cuneo Oltrestura, ha commemorato su Facebook attraverso molte foto la forte adesione da parte dei bambini all’iniziativa e la partecipazione alla giornata anche attraverso una serie di attività ludiche e didattiche volte a esaltare le diversità come risorse e non come limiti. Una bella iniziativa per far passare fin dalla prima infanzia dei messaggi di inclusione, amicizia e comprensione reciproca di cui c’è sempre un maggior bisogno nella società odierna.